Fred Martins 2

ESTETICA e TECNICA della BOSSA NOVA

Progetto a cura di Giovanni Guaccero

8 e 9 marzo 2024

Un workshop per chitarristi, cantanti, compositori e musicisti in genere, appassionati di bossa nova, samba d’autore e MPB.

Un incontro con uno dei più interessanti musicisti della nuova generazione brasiliana, il niteroense (RJ) FRED MARTINS, eccellente chitarrista, cantante e compositore i cui brani sono stati interpretati da alcuni dei maggiori interpreti della canzone brasiliana come Ney Matogrosso, Maria Rita, Zélia Duncan e altri. Collaboratore, tra l’altro, della Lumiar Editora per le trascrizioni dei famosi songbook curati da Almir Chediak.

Due giorni di lavoro approfondito sulla canzone brasiliana e in particolare sulla bossa nova, nei suoi aspetti estetici, compositivi, ritmici e interpretativi, con uno dei maggiori esperti brasiliani dell’argomento, svolto in collaborazione col curatore del progetto, il compositore e pianista romano Giovanni Guaccero.

Programma:

Attraverso l’ascolto live, l’analisi e la pratica strumentale e vocale, verranno approfonditamente trattati i seguenti argomenti:

• Estetica, forma, armonia e sviluppo tematico negli autori della bossa nova (da Tom Jobim agli altri compositori)
  • La chitarra nella bossa nova: la “batida” di João Gilberto e la reinvenzione del samba e dei classici della canzone brasiliana (Dorival Caymmi, Ary Barroso, ecc.)
  • Il canto nell’estetica della “colloquialità”
  • L’influenza della bossa nova sui cantautori della MPB (Chico Buarque, Caetano Veloso, Gilberto Gil, ecc.)
  • Le composizioni di Fred Martins, che sviluppano la modernità nel solco della tradizione del samba, della bossa nova e della MPB

Per tutti gli iscritti al workshop sarà possibile ricevere in anticipo il materiale didattico del seminario scrivendo all’email guaccero.giovanni@gmail.com

Progetto prodotto con il sostegno dell’Unione Europea, con il patrocinio morale dell’Ambasciata del Brasile in Italia e la collaborazione della Casa dello Choro – Italia

Disclaimer:
This work was produced with the financial assistance of the European Union. The views expressed herein can in no way be taken to reflect the official opinion of the European Union.

*Questo lavoro è stato prodotto con il sostegno finanziario dell’Unione Europea. Le opinioni qui espresse non possono in alcun modo essere considerate come riflettenti l’opinione ufficiale dell’Unione Europea.

Orari:
8 marzo: ore 19.30 – 22.30
9 marzo: ore 13.30 – 16.30

€ 45,00 soci Scuola
€ 55,00 non soci

Numero chiuso a 15 iscrizioni

Logo Culture Moves Europe black and white
Ambasciata
Logo Casa dello Choro

08 Mar 2024

Maggiori informazioni

modalità di pagamento