Paola Negrin Web

Incontri di BIOENERGETICA

Seminario con Paola Negrin

Gli esercizi di bioenergetica sono una pratica corporea profonda e rigenerante, per ascoltare il nostro ritmo naturale, entrare in contatto con le tensioni muscolari e scioglierle grazie al movimento, al respiro e alla voce.
Tutti possono eseguire le tecniche e gli esercizi proposti, poiché essi stimolano in modo dolce e graduale la vitalità del corpo, contribuiscono a riequilibrare il fluire dell’energia e a rafforzare in noi le sensazioni di piacere.
Ciò che accade nella mente si riflette nel corpo e ciò che sentiamo nel corpo ha effetti nella nostra mente: questo è uno dei principi su cui si fonda la bioenergetica.
Queste due parti dialogano continuamente e il movimento bioenergetico accresce in noi la consapevolezza di questo dialogo.
Respiro e voce hanno grande importanza poiché, attraverso semplici suoni, possiamo dare espressione alle emozioni e alle sensazioni corporee.
Possiamo dunque scaricare l’energia in eccesso, allentare lo stress e la fatica e recuperare un naturale e profondo benessere.
“Quando ogni parte del corpo è carica e vibrante, ci sentiamo vivi in modo vibrante e felici. Ma perché ciò accada, dobbiamo arrenderci al corpo e ai suoi sentimenti.”
Alexander Lowen

Quali sono i benefici per il musicista?

• miglioramento della percezione del proprio corpo, nella sua totalità e nelle singole aree che lo compongono
  • distensione delle tensioni e dei blocchi muscolari per facilitare il rilassamento psicofisico
  • respiro più libero
  • voce più libera, piena ed espressiva