Laboratori per adulti

I laboratori sono il centro dei percorsi formativi della Scuola: corsi collettivi di durata variabile con lezioni di una o due ore a cadenza settimanale. Tutti i livelli di frequenza mettono a disposizione laboratori teorici, laboratori di ascolto guidato e laboratori di musica d’insieme. Questi ultimi sono organizzati in piccole e grandi formazioni, formazioni miste o della
stessa famiglia di strumenti.

Esistono piccoli e grandi organici, con varie formazioni strumentali e vocali e differenti livelli. A partire dal momento in cui la tecnica strumentale lo consente, ogni allievo potrà trovare un proprio percorso all’interno del panorama di culture musicali proposte: dalla musica di tradizione orale alla musica classica e contemporanea, al rock, al jazz, fino ai progetti di contaminazione e di frontiera.

È possibile frequentare un solo laboratorio, più laboratori o iscriversi al corso individuale ed avere automaticamente accesso a tutti i laboratori del proprio livello.

Gli insegnanti potranno approfondire il proprio progetto didattico e organizzare incontri di ascolto guidato del repertorio, discussioni e confronti sui problemi tecnici dello strumento, musica di insieme anche tra allievi di diverso livello, incontri con musicisti ospiti. L’accesso a questi laboratori è a discrezione del proprio insegnante di strumento.

I laboratori interclasse sono corsi di musica d’insieme nati dal confronto didattico e dalla progettazione comune degli insegnanti di uno stesso corso o di corsi con caratteristiche comuni. Si rivolgono ai soci che frequentano i corsi di strumento e sono realizzati in base alle caratteristiche del gruppo.

Sono corsi che, dalla fascia introduttiva a quella di approfondimento, servono a rendere comprensibili, riconoscibili e riproducibili le coordinate del linguaggio musicale. Organizzati in lezioni settimanali di un’ora o due ore, i corsi presentano un percorso graduale: dal primo contatto con l’ascolto, la voce, il ritmo e la lettura, fino all’arrangiamento e alla composizione e ai corsi di ascolto.

Una selezione di laboratori per iniziare un percorso creativo personale, o per sviluppare progetti già avviati, o per partecipare come interpreti.
I vari ambiti saranno a cura degli insegnanti della Scuola (corsi di canto, strumento, nuove tecnologie, composizione e arrangiamento) e con tutor con esperienza nel campo della produzione.