Interclasse chitarra corso avanzato

Insegnanti

Massimo Nardi

Descrizione

Il laboratorio è una formazione composta da vari elementi strutturata in sezioni.
Di volta in volta i partecipanti sono chiamati a ricoprire differenti ruoli: accompagnamenti ritmici, accompagnamenti con arpeggi, melodie armonizzate, parti solistiche, riff, etc. esplorando così molte delle possibilità espressive che lo strumento offre.
E’ quindi una opportunità per utilizzare le tecniche strumentali tipiche della chitarra moderna in un contesto dove l’interazione con gli altri è il fine principale.
Il repertorio, composto da canzoni e musiche molto note, è scelto da vari generi musicali.
Gli arrangiamenti, divisi per sezioni, sono ideati o adattati all’organico. Le parti, scritte e diteggiate, sono messe a disposizione di ogni allievo che può, oltre a quella assegnata alla sua sezione, studiarne una o più per sfruttare a pieno il materiale didattico.
L’insegnante realizza la versione audio del brano condividendo le registrazioni sia delle singole parti che dell’insieme.

L’intenzione è quella di mostrare come gli elementi che compongono l’arrangiamento interagiscono tra di loro e offrire, allo tempo stesso, uno strumento in più da utilizzare nella pratica quotidiana.

La partecipazione è subordinata alla verifica da parte dell’insegnante.

Link e materiali

Breve lezione con partitura e indicazioni su come suonare