I nuovi standard

Insegnanti

Gaia Possenti

Descrizione

Un laboratorio aperto a pianisti e cantanti che vogliono sperimentare in duo un repertorio che attinge al mondo musicale contemporaneo.
Il disco “The new standards” di Herbie Hancock, a cui fa riferimento il nome del corso, è una aperta rielaborazione di brani di Kurt Cobain, di Peter Gabriel, di Prince.

Moltissimi sono gli artisti di nuova generazione e non che scelgono questa chiave artistica inserendo brani conosciuti dal grande pubblico nei loro concerti proprio perché “affezionati” ad alcune melodie.

La finalità del laboratorio è acquisire elasticità nell’approcciare brani di genere anche lontano dal pop italiano e dal jazz, attraverso una creativa elaborazione personale dei pianisti e cantanti che si trovano a trascrivere le “canzoni” da loro scelte e ad arrangiarle con un particolare “occhio di riguardo” all’equilibrio del duo pianoforte e voce, anche attraverso uno studio comparativo delle soluzioni musicali già presenti nel web.

L’ear-training è un lavoro proposto costantemente in modo da rendere autonomi i partecipanti nella scrittura e nell’arrangiamento.

 

Giorno Orario
martedì 16.00 – 17.30
martedì 17.30 – 19.00