Chitarra - Laboratori Adulti

Improvvisazione Jazz 1 e 2Improvvisazione Jazz 3Laboratorio Blues

Chitarrista dall’età di 12 anni, nel 1977 studia alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, con Maurizio Lazzaro, Martin Joseph, Bruno Tommaso. Nell’estate 1980 è al Berklee College of Music di Boston, dove approfondisce gli studi dello strumento con Randy Roos.

Dal 1978 è insegnante di chitarra e cura i laboratori di jazz e blues al CIAC.
Dall’anno 1982 ad oggi ha partecipato con il ruolo di assistente ai seminari di chitarra moderna e jazz tenuti da Mike Stern, Jim Kelly, come partecipante a quelli tenuti da John Stowell, David Leibman, Garrison Fewell, Jim Hall, Vince Benedetti.
Dal 1983 è titolare dei corsi di chitarra moderna e di improvvisazione alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, dal 2003 al 2014 ricopre la carica di presidente della stessa associazione.
Dall’inizio degli anni 80 svolge una regolare attività concertistica in Italia e all’estero, suonando in diverse formazioni jazzistiche.
Nel 1982 ha inciso il disco Compagno Eros, di Nino De Rose, con Mauro Dolci, Claudio Rizzo e Carlo Cittadini.
Nel 1999, sotto la sigla Movie Jazz Quartet (con Carlo Cittadini, Marco Camboni e Peppe Giampierto) ha pubblicato il CD “Tracks”, con riletture dei più noti temi cinematografici.
Ha accompagnato il gruppo vocale “Le Sette Lune”, dal 2003 è nell’ensemble “Hot Club de Zazz”, specializzato nel repertorio di Django Reinhardt registrando nel 2014 il cd “I trovatori”.
E’ stato chitarrista in Jazz Trio con voce solista (Valentina Cardinali) e contrabbasso (Matteo Pezzolet).
Nel 2005 è stato chitarrista di scena nel “Combattimento di Tancredi e Clorinda” (musiche di Giorgio Battistelli apres Monteverdi, per la regia di Mario Martone) rappresentato al Ravello Festival e alla stagione 2012 di Caracalla.
Accompagna da alcuni anni la jazz singer anglo-australiana Anita Wardell, nelle sue performances italiane.

Dal 2011 al 2013 è chitarrista della Med Free Orkestra con la quale ha registrato il Cd “pensiero mediterraneo”, presentato all’Auditorium di Roma nel 2013.
Materiali
• Guitar walkin’ bass, alcune indicazioni con una partitura e un file audio
• Sussidio didattico, estratto della dispensa per chitarra avanzata. Materiale a supporto della leziona ma utile anche per chi ha una discreta preparazione tecnica e teorica – pdf 550 Kb