Laboratori Adulti

 

Renzo Renzi ha dedicato il suo percorso formativo, l’attività artistica e didattica alla passione per la musica vocale corale. Fin dalle prime esperienze, nella composizione, nella direzione e nello studio della voce, presso i conservatori di Roma, Frosinone e presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra, il suo obiettivo è stato sempre quello di riportare nell’ambito della musica corale le competenze acquisite in ogni settore.
Dal 1985, collaborando con i Maestri L. Pelosi e G. Lazzari, affronta il repertorio lirico-sinfonico e ha l’opportunità di lavorare a contatto con grandi musicisti del calibro di Herbert von Karajan, Massimo De Bernard, Romano Gandolfi, Roberto De Simone, Daniel Lipton, e tanti altri. Incontri fondamentali che gli hanno fornito lo strumento per poter fissare dei parametri di qualità e professionalità. Da allora ha svolto ininterrottamente l’attività di Maestro di coro affrontando i più svariati repertori, dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, guidando, tra l’altro, ininterrottamente dal ’93, l’Istituzione Corale Romana e dal 2002 il Coro Lirico Italiano.
Una parte importante della sua esperienza di crescita musicale e umana la deve all’attività didattica corale che lo ha portato, dopo l’esperienza di insegnamento in conservatorio, a guidare ininterrottamente dal 1995 i cori dalla Scuola Popolare di Musica di Testaccio (Roma).
È direttore artistico del progetto Cento Città in Musica e del Circuito Operistico del Lazio. E’stato direttore artistico di numerosi festival tra cui: Musica Fuori Centro (Roma), Ameria Festival (Amelia).
E’ stato ideatore e direttore artistico dell’Anfiteatro Festival, che si è svolto nei mesi di luglio e agosto nell’anfiteatro romano di Albano Laziale dal 2012 al 2018. Da dieci anni guida l’attività di Europa Musica, organizzazione di produzione operistica e sinfonica.
Dal 2014 coordina la stagione operistica di Massa Marittima “Lirica in Piazza” giunta alla XXXV edizione.
Dal 2003 viene invitato da università e associazioni culturali a tenere corsi di formazione per direttori di coro.