Voce moderno jazz Laboratori Adulti

corso di CantoGruppo Vocale

Nata a Roma il 18/06/59, ha conseguito la maturità classica nel 1978.
Ha studiato presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio con G.Marini, M.Joseph, E.Colombo, D.Short, D.Terenzi. Ha poi proseguito gli studi conseguendo il compimento inferiore di canto presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze.

Canta dal ’79. Dapprima musica popolare sia nei gruppi di G. Marini, sia in formazioni proprie, prendendo parte a numerose rassegne del genere. Nell’80 realizza con Yoi Maraini lo spettacolo “La Ballata di Lucia” in scena al teatro La Maddalena di Roma.
Nell’83 partecipa al “Regalo dell’Imperatore” di G. Marini, in Italia, Francia e Spagna, prendendo parte alla registrazione del relativo album.
Si dedica poi al repertorio classico e contemporaneo.
Nell’87 prende parte all’esecuzione di “Aifas” di Luigi Cinque al festival di musica contemporanea di Villa Massimo.
Esegue numerosi concerti con l’Orchestra d’Archi della SPMT con cui nel ’94 esegue il “Requiem” di Mozart nella commemorazione dei giudici Falcone e Borsellino tenuta nella Basilica di S. Maria degli Angeli.
Nel ’96 è solista nella “Declaration des Droits de l’Homme” di G. Marini nel Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.
Dal ’90 al ’96 canta nel gruppo da camera “Quadrondo” che esegue repertorio classico e contemporaneo.
Ha cantato repertorio del ‘700 e del primo ‘900 in duo con pianoforte.
Nell’ambito del canto moderno ha fatto parte del quartetto vocale “Quarta Dimensione” di cui è stata anche arrangiatore e con cui ha rappresentato lo spettacolo “A Flor da Pele”.
Ha cantato in duo piano e voce con Paolo Cintio (lettura in chiave jazz del repertorio “canzone”), nel CANTIERE OLTREMARE (contaminazioni rock della musica popolare) con cui ha inciso nel 2006 il CD “PISTA MINGHINO” per la Elicrisio Music.
Attualmente canta nel gruppo vocale ANKA VOCAL BAND (quartetto vocale funky- jazz con o senza ritmica), di cui è anche arrangiatore, nel gruppo THE DUST BOWL COMPANY (country folk acoustic quartet), in SONGBOOK TRIO (rivisitazioni jazz di brani pop)e nel gruppo da camera QUADRONDO.

Dal ’92 insegna canto nella Scuola Popolare di Musica di Testaccio, dal 2005 al 2011 alla Ritmix Drumming Academy, dal 2016 al 2018 presso la PlayMusicArt di Frascati e dal 2018 presso l’Associazione Culturale Sperimentiamo.
E’ stata titolare dei corsi di canto nell’ambito dell’attività extra-curricolare della scuola superiore “L. Bottardi” di Roma.

INCISIONI
Giovanna Marini – “Le Cadeau de l’Empereur” – ed. Le Chant du Monde – Bouffes du Nord,Parigi, novembre 1983
Cantiere Oltremare – “Pista Manghino” – ed. Elicrisio Music – Casagliana Studio Recording, Olbia 2006