Voce Classico

corso di Canto

Inizia la sua carriera artistica come attrice, nella compagnia di Lucia Poli, ed in seguito al cinema con Mario Monicelli, recitando al fianco di Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Lello Arena e Maurizio Nichetti (Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno)

Compie i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma e successivamente intraprende privatamente lo studio del canto con Maria Teresa Pediconi. Si perfeziona successivamente col M° Giuseppe Morelli e col M° Renato Federighi.

Ha conseguito il diploma accademico di primo livello in Musica vocale da camera con il massimo dei voti presso il conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida dei Maestri Roberto Abbondanza e Amelia Felle.

Il debutto operistico avviene nel 1991 al Festival di Fermo (Serpina ne Il curioso indiscreto di P. Anfossi). Seguono i ruoli di Clorinda nella Cenerentola, Rosina e successivamente Berta, nel Barbiere di Siviglia di Rossini.
Da allora si esibisce in diversi Teatri Italiani ed Esteri.

Nel 1995 è ospite dei Pomeriggi Musicali di Milano per i quali interpreta la cantata per voce e orchestra Giovanna d’Arco di Rossini / Sciarrino, la suite A spasso con la figlia del Tambur Maggiore di Offenbach / Negri e ancora con una composizione di M. Trojan: Frammenti di Michelangelo, diretta dal M°Joram David (Milano, sala Verdi).

Nel 1997 recita e canta nello spettacolo “Master class con Maria Callas” di T. McNally prodotto dal Teatro Eliseo al fianco di Rossella Falk in tounée in tutta Italia.
Interpreta i tre ruoli: “le Feu, la Princesse e le Rossignol”, ne L’enfant et les sortilèges di Ravel con la regia di M. Scaparro (Auditorio de Galicia a Santiago de Compostela, produzione de La Fenice di Venezia), Lindoro ne Lo sposo burlato di Paisiello, Lauretta ne I virtuosi ambulanti di Fioravanti.

Nel 2001 Interpreta Norina nel Don Pasquale (Cantiere d’arte di Montepulciano) e Pamina ne “Il sogno del flauto magico” (Auditorium di Santa Cecilia, Teatro di Lugo), Abra nella Juditha triunphans di A. Vivaldi, Melia in Apollo et Hyacinthus di Mozart e Galatea nel Pigmalione di Donizetti.

Nel 2009 è la protagonista ne La finta amante di Paisiello, prima esecuzione in epoca moderna per il Festival Barocco di Viterbo, Adina ne L’elisir d’amore di Donizetti e Violetta ne La traviata di Verdi, in diverse produzioni.

Nel 2012 debutta Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart (Roma, Teatro Quirino) e Musetta ne La Boheme di Puccini ( Roma, Teatro Argentina) dirette dal M°. Massimo Italiano.

A Maggio 2017, Violetta ne la traviata di G. Verdi al Teatro Parioli di Roma.

Si dedica altrettanto al repertorio Sacro: nell’ambito della rassegna “Venite Pastores”, è solista nei due Te Deum di B. Ottani e di D. Puccini a Roma, Basilica di S. Andrea della Valle, nella stessa Basilica il Te Deum di Flavio Colusso con l’Ensamble seicentonovecento.
Canta come solista nel Requiem di Mozart nella Chiesa Madre S. Maria degli Angeli a Pietrelcina, ne La Matthaus Passion di Bach con la Jyvaskyla Sinfonia (Finlandia), nell’oratorio La morte di San Giuseppe di G.B.Pergolesi nell’omonimo Teatro di Jesi.
E soprano solista nei Carmina burana di Orff in diverse produzioni.

A Natale 2015 esegue il celebre Exultate, Jubilate K 165 di Mozart nella Chiesa Santa Maria dell’Anima di Roma, e in diverse occasioni canta nello Stabat Mater di G.B:Pergolesi.