Cantante, formatore, operatore didattico, direttore artistico; master in Vocologia Artistica 2010, e Corso di Doppiaggio 2016, romana, ha vissuto molti anni all’estero (Zurigo, Nigeria, Beirut) e ha completato la parte principale della sua formazione musicale tra il’77 ed il ’90. Da piccola viene selezionata per il Coro delle Voci Bianche della Rai sotto la direzione della direttrice di coro Renata Cortiglioni, a cui segue intensa attività di concerti e registrazioni.
Da lì inizia il percorso legato alla musica, studiando chitarra classica privatamente e violoncello al Conservatorio di Roma S. Cecilia con il M° Selmi.
Presso la Scuola di Musica di Testaccio studierà Armonia con il M° Michele Dall’Ongaro e Arrangiamento con il M° Roberto Spadoni. Si concentrerà successivamente nello studio del canto e della didattica musicale.
Per il canto studia con Michiko Hirajama repertorio contemporaneo; Sona Ardonts e Delia Surrat repertorio classico; Ingy Nicolaj per il repertorio Liederistico; Giovanna Marini per i modi del canto contadino presso la Scuola di Popolare di Musica di Testaccio; Norma Giustiani a Boston su varie metodologie tra cui il canto funzionale; a Milano con Margarethe Hanneman e Luisa Castellani per il canto secondo il metodo Tomatis, con particolare attenzione al rapporto voce-orecchio nella formazione musicale.
Per la didattica inizia studiando presso la S.P.M.T. nel Corso Biennale per Operatori Musicali sul metodo didattico di Boris Porena, tenuto dal M° Celestino Dionisi, del Conservatorio L. Refice di Frosinone; proseguirà poi in altri ambiti frequentando i corsi sul metodo Kodaly (Esztergom in Ungheria); sul metodo Percustra con Christian Hamouy del Gruppo Musicale dei Percussionisti di Strasburgo; sull’ Improvvisazione e Composizione nella didattica strumentale con John Paynter a Firenze (Fiesole); sul metodo Dalcroze con Luisa Disegni a Roma; sulla musica Klezmer ad Amsterdam.
Interessata a tutto ciò che avviene sulla scena culturale frequenta i corsi per il TEATRO DI STRADA a Sant’Arcangelo di Romagna e i corsi per il TEATRO SOCIALE E POLITICO di Augusto Boal.
Svolge attività didattica e seminariale rivolta a bambini e adulti dal 1981, e corsi di aggiornamento professionale per insegnanti e formatori musicali dal 1990, su temi riguardanti la didattica musicale e la didattica della voce, in cui affronterà, oltre all’attività musicale, anche la formazione vocale per persone sottoposte a lavori vocalmente stressogeni.
Terrà cicli d’insegnamento per: il CENTRO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE DIDATTICA di Fiesole facendo parte dei docenti dei Corsi Quadriennali di Aggiornamento Professionale per Musicisti; la SCUOLA CIVICA di MUSICA ISTITUTO MUSICALE VIVALDI di Bolzano; la SCUOLA DI MUSICA ‘LAURO ROSSI’ di Macerata.
A Roma lavorerà per: il CIDI (Centro di iniziativa Democratica degli Insegnanti); il CORO AURELIANO diretto dal M° Bruna Valenti Liguori; la SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale); il CENTRO DIDATTICO MUSICALE (CDM); per il CENTRO RICERCA E SPERIMENTAZIONE METACULTURALE di Boris Porena, in diverse edizioni del corso di Formazione a orientamento multiculturale per Operatori Ludico-Musicali e per Musicoterapisti; il CENTRO CHARLES MINGUS a Perugia e per il TEATRO BOUFFES DU NORD, a Parigi.
Per diversi anni terrà il corso di Canto per la scuola di musica CDM di Roma.
Scrive per le riviste specializzate BEQUADRO e MUSICA DOMANI e dal 2001 al 2009 scriverà per il periodico UPPA Un Pediatra Per Amico, rivista mensile dei medici Pediatri Italiani, di cui terrà la rubrica musicale con contenuti divulgativi (articoli disponibili on-line sul sito della rivista). Scrive musica e testi per i propri corsi.
Nel 1984 s’impegnerà per l’apertura del nuovo settore bambini e ragazzi alla Scuola di Musica di Testaccio di cui sarà coordinatrice didattica fino al 2000, quando lasciando il coordinamento didattico ed il settore bambini e ragazzi della scuola si occuperà della docenza nei corsi per adulti.
Per i giovani allievi oltre a tenere i Laboratori di Propedeutica Musicale di 1, 2 e 3 livello, tiene l’orchestra per ragazzi e diversi gruppi strumentali, organici che si sono esibiti in diverse occasioni sul territorio.
Nel 1991 apre una nuova tipologia di corso, il Laboratorio Vocale per bambini, insieme al Direttore del Coro delle Voci Bianche, Amedeo Scutiero: uno spazio di lavoro collettivo ed individuale pensato sia per gli allievi dotati che per gli allievi non dotati. Argomento che continuerà poi a studiare anche durante il master di Vocologia Artistica.
Successivamente proporrà lo stesso tipo di corso per gli adulti: il Laboratorio Voce; tipologia di corso totalmente inedito, che accoglie anche voci con difficoltà fonatorie di tipo non grave, portando gli allievi ad una buona gestione vocale.
Organizzerà cicli di conferenze su argomenti legati agli effetti che il suono ha sulla struttura psicosomatica dell’individuo a cui hanno partecipato medici, audiologi, musicisti ed esperti di psicoacustica. Ne cura l’introduzione e la presentazione al pubblico, le dispense e l’organizzazione. I materiali delle conferenze sono depositati presso la biblioteca della SPMT.
Inventerà la RASSEGNA DI CONCERTI PER I BAMBINI in una formulazione particolare: il programma proposto era elaborato dagli insegnanti della scuola e portato nelle classi, con esempi dal vivo e racconto dei brani, a volte esecuzioni con gli allievi di piccole parti arrangiate appositamente. Ne seguirà la direzione artistica e l’organizzazione nei corsi fino al ’98.
Inoltre ritenendo molto importante includere i genitori in un percorso di affiancamento e condivisione dell’esperienza dei figli iscritti ai corsi, propone alla Scuola di permettere loro, gratuitamente, la partecipazione ai corsi di INTRODUZIONE ALLA MUSICA e di ASCOLTO MUSICALE; introduce anche la novità di un corso di DALCROZE PER ADULTI pensato appositamente per non musicisti, invitando come docente Sabine Oetterli; altra esperienza innovativa dato che tali corsi erano all’epoca pensati solo per gli esperti e per la formazione dei musicisti.
Per la concertistica dal 1977 canta in Italia e all’estero in situazioni musicali caratterizzate dal ‘900 in poi, privilegiando piccole formazioni vocali. Tra i vari:
– Parigi e Londra cantando come folksinger in locali e Pub repertorio folk americano accompagnandosi con la chitarra.
– gruppo vocale ‘Cantimpiazza’ di sette elementi nato nel ’77 dal corso di G. Marini: oltre a svolgere attività concertistica in ambito della tradizione popolare italiana, dell’improvvisazione vocale e le composizioni polivocali di Giovanna Marini, scriverà l’opera musicale per sole voci ‘La Cantata per Aria: non si suona ma si canta’ che ha tenuto rappresentazioni in Italia e in Svizzera (registrazione negli archivi del Folk Studio alla Discoteca di Stato);
– con il Gruppo Vocale ‘Chorus’ nato per lo studio della musica sperimentale e di improvvisazione, canta nel Teatro Bouffes du Nord a Parigi e partecipa sotto la direzione del M° Alvin Curran a diverse rassegne presentando: “Community Sing” , “Bridges” e “Riti Marittimi” , “Trasloco” , “Merry Meodies” e “5 righe dal Finnegans’ wake “ Opera in 2 tempi di A.Curran e V.Cavallo, ‘Canti illuminati’ per voci, sintetizzatore e nastro magnetico (disco per l’etichetta Fore 80/seven) ; i concerti si sono tenuti a Roma nella Sala Borromini, al teatro Olimpico, a Spazio Zero, all’Auditorium Rai Foro Italico, al teatro dell’Orologio, a Parigi all’Auditorium Fnac-Forum;
– con la ‘Lallera Trio’ presenta ‘Muta me vurria’ spettacolo per voci femminili con rappresentazioni in diversi Festival, al teatro della Maddalena e al Folk Studio;
– canta nelle opere musicali di Giovanna Marini “Il regalo dell’Imperatore” (incisione album doppio Le chant du Monde LDX 74836/37) e “Cantata
delle cinque stanze – Requiem” (incisione album doppio Aris-ariola /RCA 805074-924), partecipando alle rappresentazioni tenute in Italia, Spagna e Francia, sotto la direzione del Maestro Boris de Vinogradov in Francia e del Maestro Irmgard Schleier in Italia, Germania e Austria;
– canta nel lavoro teatrale “Fuochi” atto unico, regia di Elsa Agalbato, musiche di Luca Spagnoletti, con rappresentazioni a Montepulciano per il 25° Cantiere Internazionale d’Arte Teatro Poliziano, Roma Accademia Filarmonica Romana, e diverse rassegne di teatro italiane.
– canta nel Coro Polifonico ‘Sacred Harp’ diretto da Mariano De Simone, per i concerti dal titolo ‘Amazing Grace’.
Negli ultimi anni – pandemie permettendo – ha cantato nel gruppo vocale ‘Il Gioco delle Parti’ diretto dal M° Alessandro D’Agostini.