voce classico

Dopo un periodo di formazione presso il Coro Femminile dell’Accademia Filarmonica Romana diretto da Mons. Pablo Colino, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con Jolanda Magnoni. Si è poi perfezionata con il M° Ettore Campogalliani e con il M° Renato Federiqhi. Vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali, è stata finalista a Bussetto e al concorso Callas nel 1983. Debutta a Spoleto nella parte di Suor Angelica di G. Puccini e in seguito in quella della Contessa nelle Nozze di Figaro di W. A. Mozart. Successivamente canta, al Teatro dell’Opera di Roma e negli USA, nel ruolo di Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart. Nel 1987 viene chiamata a sostituire Katia Ricciarelli nei panni di Elisabetta nel Don Carlo di G. Verdi sotto la direzione di Gustav Kuhn.

Nel 1988 è a Colonia per il Requiem di Donizetti, poi al Teatro San Carlo di Napoli per il Parsifal di Wagner, a Berlino per il Te Deum di Bruckner e al Festival dei Due Mondi di Spoleto nella parte della madre in Hansel und Gretel. Nel 1989 è Anna Glavari nella Vedova Allegra di F. Lehar a S. Remo, e debutta la parte di Maddalena nell*Andrea Chenier di U. Giordano al Teatro Rendano di Cosenza, ed è la protagonista del Dido and Aeneas al Teatro la Fenice di Venezia. Riprende i panni di Elisabetta nel Don Carlos al Teatro Regio di Torino nel 1990 nella doppia versione italiana e francese.

Nel 1991 è Venere nella Dafni di G. Mulè al Massimo di Palermo, Donna Elvira allo Sferisterio di Macerata e debutta la parte di Suzel nellémico Fritz di P. Mascagni. Nel 1992 è a Berlino per il Te Deum di Bruckner, a Lipsia per lo Stabat Mater di Rossini e di nuovo al Teatro Regio di Torino per rivestire il ruolo di Maddalena nell’Andrea Chenier di U. Giordano, successivamente è a Catania per la Santa di Bleecker Street di Gian Carlo Menotti. Al Teatro Comunale di Bologna nel 1993 è Nerone nell’lncoronazione di Poppea e nello stesso anno è a Berlino per lo Stabat Mater di Dvoràk, Das Paradies und die Peri di R. Schumann e a Potsdam per la Nona sinfonia di Beethoven.

Nel 1994 è a Catania per due produzioni; il Don Giovanni di Mozart (Donna Elvìra) e Jacquerie di G. Marinuzzi. Debutta il ruolo di Amelia nel Simon Boccanegra di G. Verdi al Regio di Torino e quello di Desdemona nell’Otello di Verdi a Malta.

Nel 1996 torna a Berlino per il Requiem di Verdi.

Nel 1997 è ruolo protagonista nella Divara di A. Corghi al Teatro Bellini di Catania, ritorna poi al Teatro dell’Opera di Roma per I*Elektra di R. Strauss e per il ruolo protagonista ne Les Véspres Siciliennes di G. Verdi.

Nel 1998 è Tatiana (doppio di Mirella Freni ) nell*Evgenij Onegin di P. I. Tscaikowsk al Teatro Regio di Torino.

Nel 1999, sempre al Regio, è di nuovo Anna Glavary nella Vedova Allegra e debutta al Teatro Morlacchi di Perugia il ruolo protagonista in Tosca di G. Puccini sotto la direzione di Massimo de Bernart. Torna al Bellini per il ruolo di Kat’a nella Kat’a Kabanova di L. Janàcek, mentre nel 2ooo debutta il ruolo protagonista nella Madama Butterfly di G. Puccini. Nel 2001 canta Violetta nella Travìata di G. Verdi.

Nel 2003 è Tosca al Festival di Gigondas. Successivamente canta nel Requiem di D. Cimarosa al Festival di S. Pietroburgo. È docente di canto presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio e presso la Scuola di Musica Donna Olimpia, convenzionata col Conservatorio Briccialdi di Terni.

Ha in repertorio Lieder di Brahms, Mahler, Schubert, Dvoràk, de Falla, Debussy, etc.

Ha partecipato a due prime esecuzioni assolute: Mare Nostro di Lorenzo Ferrero e Una notte di Gioia di Arturo Annecchino, nei ruoli della protagonista.

Ha collaborato con i Maestri: S. Argiris, G. Gelmetti, G. Kuhn, E. Tchakarov, Y. Menuhin, D. Oren, H. Graf, etc. Tra i registi più importanti con cui ha lavorato figurano i nomi di Proietti, Trionfo, Brockhaus e Menotti.

Ha inciso in CD il Don Giovanni (Elvira), Jacquerie (Isaura) e i Concerti Sacri di A. Scarlatti. Nel 2012 ha conseguito la Laurea Magistrale di Il livello in Musica Vocale da Camera col massimo dei voti presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, con il M° Leonardo Delisi.