Laboratori Adulti

Canzone BrasilianaLaboratorio Canzone

È nato a Roma, dove ha compiuto gli studi di composizione (diplomandosi presso il Conservatorio “S. Cecilia” con Luciano Pelosi) e gli studi universitari (laureandosi presso l’Università “La Sapienza” con Pierluigi Petrobelli).
Fa parte dell’associazione Nuova Consonanza ed è stato membro del Comitato Artistico del Coro Aureliano diretto da Bruna Liguori Valenti, per il quale ha composto diverse opere.
Ha collaborato con artisti quali Enzo Siciliano, Ennio Morricone e ha composto musiche su testi di Giorgio Somalvico, Elio Pecora, Dacia Maraini e soprattutto di Pier Paolo Pasolini.
Le sue opere di teatro musicale, musica da camera e vocale sono state pubblicate da editori indipendenti (Tored, Domani Musica, Semar, Pontevecchio), e sono state più volte trasmesse da Rai RadioTre, Radio Vaticana e il 5° Canale della Filodifussione.
Suoi scritti di ambito musicologico e didattico sono stati pubblicati su diverse riviste italiane (Musica Domani, Musica/Realtà, Konsequenz, Lettera Internazionale) e in vari volumi.
Oltre all’attività nell’ambito della musica colta contemporanea, è anche attivo come pianista in vari gruppi, e da molto tempo si occupa in modo particolare di musica popolare brasiliana.
A partire dagli anni ‘90 ha suonato con vari musicisti brasiliani come Marcelo Martins e Gilson Silveira.
Nel 2014 ha accompagnato al pianoforte la voce di Chico Buarque de Hollanda, nell’incisione del brano “Senza te” (Sem você 2) dell’artista carioca, incluso nel cd allegato al volume “Chico Buarque. Canzoni” di Stefano La Via (Pavia University Press).
Nel 2019 ha suonato con il cavaquinista Henrique Cazes, per il quale ha composto il brano Retrato per cavaquinho e orchestra eseguito insieme all’orchestra del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Ha inoltre composto numerose canzoni in collaborazione con scrittori brasiliani come Luís Elói Stein, Maria Lúcia Verdi, Marco Antonio Costa e Geraldo Carneiro, interpretate da vari artisti brasiliani.
Nel 2016 è uscito il cd con i suoi choros, “A roda dos planetas errantes” (Alfa Music/Egea), realizzato insieme al duo Choro de Rua (Barbara Piperno e Marco Ruviaro), accolto positivamente dalla critica, e definito da Guinga “un disco molto coerente e esteticamente perfetto”.
Da tempo si dedica anche alla divulgazione della MPB e dello choro, sia attraverso la pubblicazione di articoli (sulle riviste Musica/Realtà e Musica Domani), sia attraverso l’attività didattica e seminariale presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma e presso il Conservatorio di Musica di Reggio Calabria, dove ha insegnato fino al 2019, e nel cui ambito ha fondato il gruppo EfeitoBrasil.
Attualmente è docente di Elementi di Composizione per Didattica della Musica presso il Conservatorio di Campobasso.