Laboratori Adulti

Cantante, insegnante e ricercatrice di tradizioni popolari.
Ha iniziato i suoi studi presso la Scuola popolare di musica di Testaccio con Nicoletta Gervasi, improvvisazione vocale libera con Antonella Talamonti, percussioni con Massimo Carrano ed “Estetica del canto contadino” con Giovanna Marini.

Perfeziona la tecnica vocale con Xavier Rebut della scuola del Maestro Sergio Pezzetti e con il Maestro Antonio Juvarra.
Ha frequentato stage di canto indiano con Sangeeta Bandyopadhyay, tecnica degli Overtones con Roberto Laneri con cui ha collaborato nell’ensemble “In forma di Cristalli”.
Ha frequentato vari stage sulla polifonia bulgara con Milena Jeliazkova, polifonia tradizionale con Francesca Ferri e musica modale con Peppe Frana.

Si è diplomata in Gordon Theory per l’insegnamento della musica per bambini da 0 a sei anni presso l’A.I.G.A.M ed ha lavorato nei nidi per conto del C.D.M.
E’ stata la voce del progetto Indaco al fianco di Rodolfo Maltese del Banco del Mutuo Soccorso, e dell’orchestra “Tamburellando” diretta da Arnaldo Vacca.

Dal 2001 ad oggi è la cantante dei Tamburi del Vesuvio di Nando Citarella con cui partecipa da anni a festival di fama internazionale e ad importanti trasmissioni televisive.
E’ la voce di molte delle produzioni della compagnia La Paranza fondata da Nando Citarella, tra queste “Mozart al Chiar di Luna”, “La Cantata di Natale”, “Donne del Rimorso”.
Collabora con molti musicisti del panorama etnopopolare tra cui Mauro Palmas, Elena Ledda, Alessandro Foresti, Riccardo Tesi, Marco Poeta, Giuliana De Donno, Patrick Valliant, Ars Ludi ensemble.

Dal 2013 collabora stabilmente con l’ensemble tedesco Oni Wytars in progetti di rielaborazione di musica di tradizione italiana e musica antica.
Molti progetti all’attivo come cantante solista tra cui D’acqua e Sale, Canti e Discanti, Ecovanavoce, Voci dal Mare e Agorà.

Ha cantato e recitato in teatro con Manuela Kustermann e per la compagnia di danza di Mvula Sungani.
Ha interpretato colonne sonore di fiction Rai e film tra cui “Il sole dentro”, di Paolo Bianchini.

Oltre all’attività concertistica Gabriella Aiello si dedica all’attività didattica insegnando tecnica vocale e tenendo laboratori esperenziali sulla polifonia di tradizione orale italiana e straniera in Italia e all’estero.
Da molti anni è docente di polifonia etnopopolare nel workshop estivo “Vocinsieme” dedicato esclusivamente alla voce e nel workshop estivo “Etnie”, dedicato ai suoni ritmi e balli della tradizione del mondo.