Pianoforte

Insegnante di pianoforte – diploma conseguito al conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.

Preparazione approfondita del quarto anno di composizione con il maestro Alessandro Cusatelli del Conservatorio di Santa Cecilia.

Corso di perfezionamento in Educazione Musicale e didattica Orff presso l’Università degli studi di Tor- Vergata trattando i seguenti argomenti: Didattica dell’ascolto musicale, l’esperienza ritmica tra oralità e scrittura, didattica della voce e del senso melodico,la formazione musicale nella scuola secondaria di secondo grado, la didattica Orff, rock in classe, l’educazione musicale di base come strumento di formazione dell’individuo e della società, didattica della composizione e dell’improvvisazione.

Le mie esperienze professionali: docente di pianoforte e solfeggio e propedeutica presso l’Associazione Forum Musica di Ciampino occupandomi della preparazione agli esami di solfeggio; preparatore e pianista presso il gruppo teatrale “Leggiamo per voi” eseguendo le musiche di Pinocchio.

Esecuzione di brani musicale per la presentazione del libro” Riflessioni in versi” di Luigi Giuliano presso il cinema “il Piccolissimo” di Ciampino e patrocinata dal Comune di Ciampino e dalla Pro-Loco; docente di pianoforte e solfeggio presso l’Istituto delle suore Orsoline della Sacra Famiglia a Roma.

Docente di pianoforte e solfeggio presso l’Associazione musicale Vivaldi di Ciampino.

Preparatore e pianista presso il Coro Polifonico di Ciampino diretto dal Maestro Mario Lupi.

Corso di Piano-Jazz con il Maestro Pierpaolo Principato trattando lo studio dell’armonia jazz e degli autori
classici.
Docente di pianoforte presso la Scuola Popolare di Musica Testaccio di Roma
Corso di violino con il Maestro Daniele Viri