Laboratori bambini e ragazzi

Ritmica e MovimentoCostruzioni Musicali 1, 2 e 3Musica Insieme – Orchestra Ragazzi

Inizia a studiare il flauto dolce all’età di 8 anni e qualche anno dopo inizia lo studio dell’oboe, fa esperienza di ensemble orchestrali e da camera con i quali partecipa anche a dei concorsi.
All’età di 16 anni inizia a lavorare come insegnante di strumento e conseguentemente frequenta il conservatorio per flauto dolce e per oboe. Sentendo l’esigenza di migliorare nel suo lavoro d’insegnante amplia la conoscenza didattica frequentando seminari dei metodi Kodaly, Orff, Dalcroze,“musica in culla” e di direzione corale.
Nel frattempo lavora come ludoterapeuta nei reparti di pediatria e come ludotecaria in ludoteche e centri per il doposcuola, esperienze che le permettono di osservare e quindi comprendere meglio il comportamento dei bambini e in occasione delle quali viene in contatto con bimbi dai bisogni educativi speciali.
Integrando queste esperienze con la passione per la musica scopre il suo interesse per le tecniche di comunicazione non verbale e per gli aspetti psicologici dell’apprendimento e del momento dell’esibizione davanti a un pubblico quindi si iscrive alla facoltà di psicologia.
Frequenta corsi di arrangiamento musicale per popular music e si dedica alla conoscenza e allo studio di strumenti musicali appartenenti alla categoria dei cordofoni e delle percussioni.
Al centro delle lezioni c’è l’apprendimento musicale tramite l’atto creativo di gruppo e lo stimolo all’affermazione del sé.