Voce moderno jazz

Nata a Roma nel 1990, inizia lo studio della musica come corista nel coro giovanile diretto da Amedeo Scutiero e successivamente presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio dove ha l’occasione di approfondire lo studio della chitarra con Massimo Nardi e Roberto Nicoletti, del canto con Nicoletta Gervasi e Alberto Berettini e del pianoforte con Stefano Diotallevi. Durante gli anni di studio alla scuola di Testaccio (2003/2012) frequenta numerosi laboratori che le consentono di esplorare l’utilizzo della voce in differenti ambiti (popolare con Giovanna Marini, musica tradizionale, improvvisazione jazz, rock con Germano Falcione).

Dal 2010 al 2012 è voce principale della Med Free Orkestra (MFO), piccola orchestra di world music composta da musicisti di varie nazionalità. Con la MFO si esibisce in varie manifestazioni nazionali (Piazza San Giovanni, Piazza del Popolo) e su palchi come Villa Ada all’interno della rassegna “Villa Ada incontra il mondo”.

Negli stessi anni inizia un percorso di approfondimento didattico e consegue il secondo livello di formazione presso la Fedim, Federazione Italiana di Musicoterapia. All’interno dell’associazione studia canto con Marta Neri, teoria musicale con Paolo Innarella e Musicoterapia con Stefano Martini.

Dal 2012 al 2016 è cantante e autrice della band Morgan con la I, con cui ha l’occasione di sperimentarsi come compositrice all’interno del circuito della musica indipendente romana. Con la band incide due dischi: 21 metri (2012) e Blu (2014) edito dall’etichetta Fiori Rari di Roberto Angelini. Il gruppo è molto attivo e negli anni partecipa a vari eventi italiani di musica cantautorale (Circolo degli Artisti, Le Mura, Rai Radio 1) e all’estero (Sziget Festival di Budapest nell’estate del 2013).

Oltre alla professione di cantante si appassiona all’insegnamento, che inizia privatamente nel 2010 e dal 2017 come insegnante di canto e scrittura di canzone presso l’Associazione Culturale Pierrot Le fou, locale romano di musica dal vivo al Pigneto, molto attento all’integrazione tra insegnamento e proposta musicale live.

Nel 2015 consegue la laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso La Sapienza e si abilita alla professione psicologica mediante un progetto sulla scrittura di canzoni dentro le classi scolastiche, come strumento di intervento. Gli studi sul valore psicologico e terapeutico del canto proseguono presso la Sic, Scuola Italiana di Cantoterapia di Genova, dove consegue la formazione di Cantoterapeuta nel 2019.

Dal 2016 prosegue l’attività di cantautrice incidendo due dischi e suonando dal vivo con un progetto omonimo: Una settimana difficile (2016/ Etichetta Indipendente Noia Dischi) e Futuri Qualcosa (2018/ Et. Bravo Dischi).

Nel 2019 fonda Studio Lago, uno studio di ricerca e formazione sulla voce e sui suoi utilizzi artistici e terapeutici, all’interno del quale collabora con psicologi e musicisti, organizzando laboratori e incontri (piccolo coro, lab di scrittura di canzone).