Basso elettrico

 

Dopo gli studi accademici con il M. Benzi al Conservatorio di Alessandria e il perfezionamento nel jazz con J.F.Jenny Clark, C. Haden e B. Williams, ha lavorato come contrabbassista in orchestre liriche e sinfoniche. Inoltre dall’età di 16 anni suona jazz anche con musicisti della scena internazionale.
Ha inciso colonne sonore e composto numerosi brani originali.
Da oltre vent’anni si dedica alla musica etnica, con musicisti arabo-andalusi, turchi, persiani e africani, specializzandosi nella world music e nella musica klezmer.
Ha inciso diversi album e animato la scena musicale europea con il quartetto Mish Mash.
Ha suonato con diversi solisti e musicisti, e inciso con svariate formazioni fra cui: Quintetto da camera Nomen, A.T.A., Takadum Orchestra, Tangeri Cafè Orchestra, Cadira, Indaco Project, Latin Jazz Axè, Andrea Braido trio, White Rice trio, M. Mengelberg e T. Hossinger,  H. Kaiser, Piero Borri, ecc.
Ha composto per la colonna Sonora del film “Qualche Nuvola” il brano “Maria Zigana” e lavorato come musicista in film ed in diverse produzioni teatrali con registri quali L. Cavani, M. Sole Tognazzi, M. Martone, Gigi Dall’Aglio, A. Piccardi, P. Stein, e T. Conte.
Sin da giovane insegna contrabbasso, basso elettrico, teoria e solfeggio.
Ha realizzato corsi di strumento e laboratori presso il Liceo Scientifico “Primo Levi” di Roma, il “Centro Studi Musicali Torrimpietra”, “Musicology” e corsi di propedeutica musicale con il metodo Orff presso numerose scuole elementari e dell’infanzia e scuole di Musica.
Gli viene conferito nel 2011 il “Premio Fantasia di Garbatella” per la didattica dal Municipio ex Roma XI.
Nel 2017 è stato docente di materia alternativa, come insegnante di musica presso l’ITIS Armellini di Roma e docente di Musica presso molti Istituti Comprensivi a Roma e Provincia.
Attualmente è alla scuola “Nistri”.
Ha solide competenze di informatica musicale e insegna a distanza anche tramite Jamulus e Sonobus.
Negli anni ha formato diversi allievi di valore e alcuni sono oggi stimati professionisti della musica.