Violoncello

corso di Violoncello

FORMAZIONE
Diplomato al Conservatorio di Firenze, si è in seguito specializzato presso la Schola Cantorum di Basilea dell’esecuzione della musica antica seguendo i corsi di Cristophe Coin e Jesper Christensen e frequentando stages e masterclasses con Anner Bijlsma, Hidemi Suzuki, Jaap ter Linden. Si è laureato in musicologia presso l’università La Sapienza di Roma.

ATTIVITA’ CONCERTISTICA E DISCOGRAFICA
Collaborando con numerosi ensembles italiani ed internazionali, ha suonato nei più importanti festivals e sale da concerto in Europa, Stati Uniti, Australia, Messico.
Ha effettuato numerose incisioni discografiche per le etichette Harmonia Mundi, Capriccio, K617, Dynamic, Symphonia, Tactus , Nuova Era, Naxos, Bongiovanni, Pentaphon, Agorà, Inedita, ed ha inciso in prima assoluta le sonate per Violoncello e Cembalo di Pietro Gaetano Boni (Roma 1717), di cui ha anche curato l’edizione in fac-simile per la casa editrice S.P.E.S.

INSEGNAMENTO
Dedito attivamente da molti anni all’insegnamento, è titolare delle cattedre di Musica d’insieme per voci e strumenti antichi e Violoncello Barocco presso il Conservatorio di Palermo ed ha tenuto masterclasses e corsi in istituzioni musicali italiane ed estere.