POR FESR LAZIO – Concerti in Streaming

CODICE PROGETTO

CUP F88E21000100007

OBIETTIVO TEMATICO

Rafforzare la competitività del sistema produttivo del territorio promuovendo Progetti di innovazione digitale riguardanti l’introduzione di tecnologie digitali e di soluzioni ICT che, in coerenza con l’“Agenda Digitale Europea”, con la “Strategia Nazionale per la Crescita Digitale”, con l’“Agenda Digitale Lazio” e con le priorità della “Smart Specialization Strategy (S3)”, sostengano la trasformazione aziendale di processo e di prodotto.

ASSE 3 – AZIONE 3.5.2.

Supporto e soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI coerentemente con la strategia di Smart Specialization Regionale, con particolare riferimento a commercio elettronico, cloud computing, manifattura digitale e sicurezza informatica.

SOSTEGNO FINANZIARIO CONCESSO

€ 6.293,48

Obiettivo raggiunto: investimento per l’acquisto dei seguenti materiali tecnologici:

3 Telecamere;
1 Mixer video 4 ingressi;
1 PC di controllo sistema e grafica Windows 10 completo di monitor;
1 Archivio SSD;
1 Archivio storage.

POR-FESR

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

POR FESR LAZIO 2014/2020

Concerti in streaming alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio

Premessa:

La Scuola Popolare di Musica di Testaccio opera nel campo dell’informazione e della divulgazione musicale dal 1975 con attività di formazione, attività di spettacolo e attività di promozione culturale attraverso conferenze, incontri, seminari ecc. Nel campo dell’attività concertistica vengono annualmente realizzati più di 50 eventi ed altrettanti incontri destinati alla formazione (seminari e master) e la promozione culturale (conferenze, tavole rotonde ecc.).
La maggior parte di tale attività viene realizzata nei locali della propria sede posta a Piazza Giustiniani 4A nel complesso dell’Ex Mattatoio di Testaccio di Roma in una sala predisposta ad accogliere tali iniziative. La ristrutturazione di tale spazio è stata ultimata nel 2005 con conseguente dotazione di una attrezzatura Audio e Luci.
L’intenzione della Scuola Popolare di Musica di Testaccio è quella di migliorare in senso quantitativo e qualitativo l’attività concertistica e di favorirne la fruizione a distanza incrementando il numero degli spettatori.

Progetto:

Il progetto intende sviluppare e migliorare le capacità tecniche residenti nella Sala descritta in premessa con lo scopo di migliorare ed ampliare l’attività concertistica realizzando un servizio di trasmissione in streaming e registrazione audio/video di alta qualità.
La realizzazione del progetto consentirà un miglioramento per tutte le attività che vengono svolte in seno alla struttura e soprattutto per quelle che prevedono una divulgazione anche gratuita verso un pubblico eterogeneo che potrà essere raggiunto in remoto.
Soprattutto sarà migliorata ed ampliata la fruizione dei concerti con conseguente aumento del pubblico pagante.
L’adozione di queste tecnologie comporterà necessariamente un cambiamento nelle modalità di realizzazione degli spettacoli, le strategie comunicative connesse e gli aspetti organizzativi generali che saranno opportunamente adeguati.

I risultati attesi sono:

1. a) aumento del pubblico e conseguente incremento delle entrate derivanti dagli spettacoli;
  2. b) miglioramento della documentazione, attraverso la raccolta-archiviazione del materiale prodotto con conseguente possibilità di fruizione, studio, promozione e documentazione anche in remoto;
  3. c) aumento quantitativo del numero dei concerti e delle attività divulgative quali conferenze e seminari che potranno essere fruite con il sistema digitale in remoto;
  4. d) aggiornamento e qualificazione del personale addetto alla produzione/promozione dello spettacolo.

Realizzazione:

La realizzazione sarà affidata alla società HMedia s.r.l. operante a Roma in Via Zoe Fontana 220 e consiste nell’allestimento di un impianto composto da tre telecamere (con tecnologia PTZ) collegate ad una centralina per il controllo remoto ed un mixer (Blackmagic ATEM Mini Pro ISO) con 4 ingressi video con possibilità di miscelare grafica (statica e animata) e filmati. Questa tecnologia, altamente innovativa e a basso costo permette di registrare tutte le sorgenti disponibili più il Program e contemporaneamente “streammare” verso qualsiasi service-provider disponibile sulla rete. Conseguentemente è previsto un sistema di archiviazione e conservazione del materiale prodotto in post produzione.