Insegnanti
Descrizione
Il corso è il completamento del percorso dei laboratori di Introduzione alla Musica I e II livello ed è propedeutico al corso di Armonia.
Obiettivi del corso sono, oltre al consolidamento di quanto appreso nei livelli precedenti, lo sviluppo di: la lettura a prima vista; un lavoro di Ear Training con proposte di dettati musicali in differenti modalità: dai soli intervalli, a brevi pattern, a frasi di otto battute; le capacità di comprensione del testo musicale nei suoi elementi legati alla forma; la capacità di ascolto, decodificazione e comprensione del mondo sonoro modale, con le differenti scale e attrazioni tonali; la conoscenza degli accordi di settima e degli accordi estesi nei loro primi elementi costitutivi.
Ogni argomento viene affrontato tramite esercizi cantati tratti da differenti repertori e ascolti di differenti materiali. Ampio spazio viene dato al lavoro individuale (con intonazioni anche a più voci ma soliste) e lo studio avviene sia attraverso esercitazioni in classe che con un lavoro a casa sui materiali forniti dall’insegnante.
Il corso prevede test d’ingresso.
A CHI È RIVOLTO
- il corso si rivolge a tutti gli allievi che debbano approfondire la conoscenza teorica per riuscire a proseguire nello studio dello strumento.
- particolarmente raccomandato agli allievi dei corsi di canto e dei laboratori degli insiemi vocali
- indicato agli allievi che intendano prepararsi per l’ingresso al conservatorio con un bagaglio di conoscenze che possano semplificare lo studio in percorsi didattici più classici
Giorno | Orario |
lunedì | 19.00 – 20.30 |