I mari della luna

Le “Buone Pratiche” nelle scuole di musica:
pubblicato sul sito di INDIRE (MIUR) il progetto
“I MARI DELLA LUNA”

a cura di Livia Cangialosi, Giada De Fabritiis, Giuseppina Mastrorilli, Tullio Visioli e Scuola Popolare di Musica di Testaccio

In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari le classi di Ritmica, Costruzioni Musicali e Coro Bambini e Ragazzi della scuola hanno preparato un omaggio al grande scrittore che ha dedicato la sua vita ai bambini.

Il progetto è stato svolto a distanza con i gruppi che avevano frequentato in presenza nel quadrimestre precedente. Si è lavorato su un brano comune “I Mari della Luna” (G. Rodari – T. Visioli):
la partitura è stata pensata e scritta per essere aperta a diverse possibilità di impiego della voce: cantata, rappata e declamata teatralmente. Dall’altro canto si è operato per lo sviluppo della percezione musicale attraverso il movimento, con la metodologia di riferimento J – Dalcroze. Abbiamo elaborato una storia a puntate che creasse curiosità e desse il pretesto per la trattazione di un contenuto didattico alla volta.