Sabato 7 ottobre – ore 12.30
concerto della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
presso l’Arena Tevere, al Festival dei Municipi, per il Municipio I.
La Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio nasce nel febbraio del 1977, su iniziativa di Tommaso Vittorini, come laboratorio musicale d’insieme di fiati e percussioni ma anche, fin dall’inizio, come organico in grado di portare nelle piazze, nelle manifestazioni, negli eventi culturali della città, lo spirito che informava l’opera della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
Nella sua storia vanta, tra le tante, collaborazioni artistiche con Francesco Di Giacomo, Neri Marcorè, Alvin Curran, Pippo Del Bono.
Per la sua partecipazione alle manifestazioni per la ricorrenza dei 150 anni dell’unità d’Italia è stata riconosciuta nel 2011 “Banda di Interesse Nazionale”.
Dal 1989 ha inizio la collaborazione con il Coro della Scuola “Inni e Canti di Lotta” diretto da Giovanna Marini. Durante gli anni i due organici si sono esibiti in numerosi teatri italiani (tra gli altri il Rossini di Pesaro, il Palladium, l’Eliseo, la Casa del Jazz e l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Comunale di Casalmaggiore, il Guglielmi di Massa, e poi ancora a Genova, Venezia, Foligno, Cavriago, etc.) e hanno partecipato con la traccia “O Venezia” alla realizzazione dell’album “Il Fischio del vapore” con Giovanna Marini e Francesco De Gregori.