Concerti e progetti artistici
La programmazione concertistica della Scuola Popolare di Musica di Testaccio segue ormai da anni una certa regolarità: inizia la propria attività istituzionale nel mese di ottobre per finire intorno al mese di aprile.
Come ogni anno, contemporaneamente ai concerti svolti in sede – divisi in 6 rassegne: Musica&Musica Autunno, Stagione Freon, Concerti Bambini e Ragazzi, Musica&Musica ripresa invernale, Testaccio Classica, Le Compositrici, più il Concerto di Apertura “Viva La Musica”-, vengono presentati progetti e realizzati programmi concertistici fuori dalla scuola, commissionati da enti o svolti in collaborazione.
Al momento e, presumibilmente, nei prossimi mesi fino a fine emergenza, non sarà facile utilizzare a pieno la Sala Concerti.
Il mondo legato allo spettacolo ed alla cultura vive un momento molto difficile; l’emergenza ha messo a rischio molte strutture con chiusura di festival e rassegne concertistiche, locali, sale da concerto, teatri, cinema ecc.
Il governo sta mettendo sul piatto (se pur con un po’ di ritardo) molte risorse e si stanno moltiplicando bandi e richieste di attività concertistica a cui stiamo cercando di rispondere con progetti adeguati e di qualità.
L’attività concertistica è un elemento essenziale nella vita della nostra associazione e vitale per un completo sviluppo della propria personalità artistica, per questo non rimaniamo fermi di fronte all’emergenza, ma anzi intendiamo rilanciare in modo significativo il nostro settore.
La nostra strategia segue due direzioni:
– da un lato cercare di realizzare il più alto numero di concerti all’aperto nel periodo estivo ed autunnale,
– dall’altro realizzare la rimanente programmazione in sede, attraverso concerti in streaming.
I concerti all’aperto
I concerti all’aperto sono realizzati a Roma e nei Comuni del Lazio dove negli scorsi anni abbiamo trovato interesse e disponibilità a collaborazioni.
La programmazione inizia a fine agosto ed va avanti fino a tutto il mese di ottobre ad Ostia, Grottaferrata, Bassano Romano, Itri, Calcata, Civitella D’Agliano oltre che a Roma (Ex Mattatoio e Parco di Via Teulada).
Una collaborazione con l’Istituto Regionale delle Ville Tuscolana ci porta inoltre nelle storiche ville dei Castelli Romani con 4 concerti di gruppi della Scuola.
I concerti in streaming
Una parte della nostra programmazione è invece organizzata in sede attraverso la realizzazione di concerti ed eventi in diretta streaming.
Una modalità che rappresenta una novità nel nostro modo di presentare l’evento musicale, che introduce cambiamenti forti nella produzione e nella fruizione della musica.
La nostra filosofia è stata sempre incentrata sul ruolo aggregativo ed emozionale del fare musica e una fruizione a distanza non è certo stimolante da questo punto di vista ma certamente oggi, con un mondo in veloce cambiamento a causa della pandemia, tutto questo costituisce un’opportunità che apre possibilità artistiche e promozionali inconsuete e interessanti.
Una sfida difficile ed impegnativa che cercheremo di percorrere con il massimo impegno.
Calendario eventi 2020
Concerti dell’Orchestra Giovanile di Jazz della Scuola
Un progetto sostenuto dalla Regione Lazio che prevede 12 concerti nei comuni della Regione.
- Bassano Romano (VT), 23 agosto ore 18 in Piazza Umberto I°
- Itri (LT), 27 agosto ore 21 in Piazza Gianni Rodari
- Civitella D’Agliano (VT) 28 agosto ore 21 in Piazza Cardinale Dolci
- Grottaferrata (RM) 29 agosto ore 21nei giardini di Patmos, Via Garibaldi 15
- Calcata (VT ) 30 agosto ore 18 nell’Anfiteatro di Calcata
- Ostia (Municipio Roma X) 18 settembre ore 18 nel Chiostro del Palazzo del Governatorato
- Bassano Romano (VT), 20 settembre ore 18 in Piazza Umberto I°
- Roma 3,10,17,24,31 ottobre ore 18 nell’Ex Mattatoio di Testaccio, Sala Concerti Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Grottaferrata in Musica – settembre
3 concerti organizzati in collaborazione con il Comune di Grottaferrata nei giardini di Patmos, Via Garibaldi 15
- venerdì 4 settembre, ore 21:15 – My Heart for Art.
Omaggio ad Art Blakey con Giampaolo Ascolese sextet - sabato 5 settembre, ore 21:15 – The Bop Pop Quartet.
Una ricerca originale tra blues, jazz, pop e rock con Roberto Nicoletti 4et - domenica 6 settembre, ore 21:15 – Sweet Brasilian Dream.
Musica brasiliana, dal samba antico a quello dei giorni nostri con Melissa Freire Trio
Festival Dimore Sonore – settembre e ottobre
4 concerti organizzati in collaborazione con l’Istituto Regionale delle Ville Tuscolane ed ospitati all’interno del Festival “Dimore Sonore” che si svolge tutte le domeniche al tramonto dal 13 settembre al 25 ottobre
- 13 settembre ore 18 in Villa Grazioli – Canti della tradizione afroamericana.
Testaccio Gospel Voices dellaScuola Popolare di Musica di Testaccio diretto da Simona Bedini e Sonia Cannizzo - 4 ottobre ore 18 in Villa Merge – Sinfonie a 4 voci.
Quartetto Echos: Giuseppe Pelura, Flavio Troiani, Paolo Montin, Mauro De Vita - 11 ottobre ore 18 in Villa Falconieri – L’arte dell’alto intrattenimento.
Insieme Strumentale Romano diretto da Giorgio Sasso - 18 ottobre ore 17:30 in Villa Grazioli – Di musica in musica, di tempo in tempo.
Orchestra Classica dellaScuola Popolare di Musica di Testaccio diretta da Massimo Munari
In ottemperanza al DPCM del 25 ottobre l’attività concertistica è sospesa fino al 24 novembre 2020 salvo diverse disposizioni
Testaccio Classica 2020 – novembre
4 incontri dedicati al repertorio classico presentati e commentati da Francesco Maschio.
I concerti sono mandati in diretta streaming dalla Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, nell’Ex Mattatoio di Testaccio tutti i sabati alle ore 18, dal 7 al 28 novembre.
Il programma prevede:
- Il raro piacere di suonare in Italia la musica di autori italiani del ‘900.
Gran Duo Italiano: Mauro Tortorelli e Angela Meluso - Leurs ouvrages sont encore du goût de ceux qui l’ont exquis
Chiara Tiboni – clavicembalo e Giovanna Barbati – viola da Gamba - J. S. Bach, G. F. Haendel e l’arte dell’alto intrattenimento
Insieme Strumentale Italiano: Giorgio Sasso e Teresa Ceccato (violini), Amalia Ottone e Marco Ottone (viole da gamba), Andrea Fossà (violoncello), Marco Contessi (contrabbasso), Marco Silvi (clavicembalo) - Intelletto e passione: dentro e attorno l’op. 109 di L. van Beethoven
Sergio De Simone, pianoforte
Musica e Musica Autunno 2020 – novembre
5 concerti dedicati alla musica di contaminazione e sperimentazione.
I concerti sono mandati in diretta streaming dalla Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, nell’Ex Mattatoio di Testaccio, nelle domeniche 8, 15, 22 e 29 novembre, alle ore 18
Il programma è in via di definizione
Stagione Freon
Area per la nuova musica
19 e 20 dicembre
Insieme a Francesco Pennisi
A 20 anni dalla scomparsa, due giorni di musica
Le esecuzioni sono tutte a cura del Freon Ensemble con la direzione artistica di Stefano Cardi
Eventi 2021
Per la programmazione concertistica del 2021 bisogna aspettare…
aspettare eventuali nuovi protocolli ma soprattutto che sia chiara l’evoluzione del Covid 19.
Se tutto va bene si potranno confermare e sviluppare le nostre consuete rassegne. E molto di più.
Qui sul nostro sito e sui nostri social tutti gli aggiornamenti.
#scuolamusicatestaccio
#iosuonoacasa
#lamusicanonsiferma
@scuolamusicatestaccio
@RegioneLazio