W la MUSICA 2023
Messaggeri di Suoni 2
Viva la Musica – Messaggeri di Suoni 2 è il concerto che la Scuola Popolare di Musica di Testaccio offre alla primavera e porta il nostro messaggio musicale di ripresa, rinnovamento e speranza. Questo appuntamento organizzato al Teatro Vascello è un momento di liberazione dopo la pandemia, di aggregazione e di incontro: accoglie Giovanna Marini con i due Cori che tiene da più di 40 anni nella Spmt, quello dei Modi del Canto Contadino e quello di Inni e Canti di Lotta, due realtà storiche della nostra scuola, che in un racconto complessivo ci portano dal mondo generoso della terra e della tradizione a quello travagliato delle lotte di classe e politiche.
A seguire il Trio a Modo, con la sua ricerca originale nella vocalità popolare e l’Orchestra Classica della Spmt cresciuta tra i corsi della nostra scuola sotto la direzione di Massimo Munari. Per chiudere, la Testaccio Kletzmer Orchestra diretta da Gabriele Coen, con un programma tra Jazz e musica Yiddish.
GIOVANNA MARINI
Coro MODI del CANTO CONTADINO
voce e direzione: Giovanna Marini
codirezione e preparazione del coro: Francesca Ferri e Gabriella Aiello
Coro INNI e CANTI di LOTTA
voce e direzione: Giovanna Marini
codirezione e preparazione del coro: Sandra Cotronei
… il fatale 7 giugno, proprio il dì dello statuto, degli onesti avean voluto seriamente protestar…
Il risultato di più di 40 anni di lavoro svolto nella ricerca del canto di tradizione orale.
TRIO A MODO
a cura di: Patrizia Rotonda
voci: Patrizia Rotonda, Flaviana Rossi e Michele Manca
Nu Giornu Spassiggiav’
Tre voci soliste, legate da una trentennale passione e conoscenza del repertorio di canti di tradizione orale, passeggiando si avventurano nel ricco patrimonio sonoro delle nostre regioni. Attraversano diversi territori e culture, per restituire la loro memoria ed elaborazione del mondo rurale che hanno conosciuto ed abitato con i loro canti.
ORCHESTRA CLASSICA della SPMT
direzione ed adattamenti: Massimo Munari
ospite: Anna Maria Albano soprano
la ricerca del suono comune
Un “ricercare” attento attraverso il repertorio d’autore, brani classici e non solo, arrangiamenti creati appositamente per questo organico ed adattamenti orchestrali che conferiscono a questa orchestra una singolare originalità unita ad una freschezza interpretativa.
TESTACCIO KLETZMER ORCHESTRA
direzione: Gabriele Coen
tra jazz e musica yiddish
Un laboratorio per confrontarsi nell’ambito della musica klezmer, essenzialmente di tradizione orale, con il linguaggio dell’improvvisazione, soprattutto modale.
ingresso € 10,00 – ridotto € 5.00 (soci spmt)
Progetto artistico realizzato con il contributo del
MINISTERO DELLA CULTURA – Direzione Generale Spettacolo