bartoloni 1

Gilberto Bartoloni – marzo 2023

Strumentazione Virtuale e Programmazione MIDI

A cura di Gilberto Bartoloni

Dalle basi dell’informatica musicale ai primi rudimenti di missaggio: un breve corso per imparare a realizzare i propri brani a casa sfruttando al meglio l’ampia offerta di software musicali odierna e con la minor spesa possibile. Non sono richiesti prerequisiti nel campo dell’informatica musicale, ma è raccomandata una conoscenza almeno basilare della teoria musicale (triadi, tempi semplici).
Le lezioni si terranno principalmente sui software Steinberg Cubase Pro e Native Instruments Kontakt, ma i princìpi illustrati saranno applicabili in qualsiasi DAW e campionatore.
Utile (ma non necessario) portare il proprio computer a lezione.

Programma:
– Introduzione all’audio digitale (interfacce audio, bit depth, frequenza di campionamento)
– Il campionamento. Le sound library
– Il protocollo MIDI. La partitura in Cubase (import da Sibelius/Finale/Musescore, step input, real time input e quantizzazione)
– Programmazione MIDI (strumenti multitimbrici, monotimbrici, tecniche di gestione delle articolazioni)
– La tempo track
– Gestione avanzata della dinamica attraverso il MIDI Basi di sintesi del suono
– Ottimizzazione delle risorse hardware
– Il mix (effetti in insert o in mandata, panorama stereo, riverberi, EQ)

Quando: il venerdì – ore 20.30 – 22.30
Calendario: 10, 17, 24, 31 marzo, 7 aprile 2023
Quota: € 125 esterni – € 115 soci

E’ possibile utilizzare il bonus docenti per l’iscrizione al corso.

Per info e iscrizioni
info@scuolamusicatestaccio.it
06.5759846 – 5759308

10 Mar 2023