1 Fondo Eventi Puglielli

Tra le Corde 2022
Guitar Solo

un viaggio con corde in mondi musicali diversi

Nicola Puglielli, chitarra

È il primo album solistico della sua carriera da chitarrista e compositore. Un’esperienza nuova per il jazzista romano che dimostra che la sua mano destra e quella sinistra possono trasformarsi in un’orchestra. Ma soprattutto un viaggio con corde in mondi musicali diversi. Puglielli non teme escursioni fuori dal jazz e sperimenta nuovi suoni e ritmi.
Sul CD mette insieme proprie composizioni (come Non scordar la memoria, dedicato al sassofonista e amico Massimo Urbani e In the Middle dall’omonimo album), ballate (The Ballad of the Fallen, brano per uno studente ucciso in Salvador che da il titolo ad un disco della Liberation Music Orchestra di Charlie Haden e Carla Bley), ritmi di strumenti africani (come il  Berimbau che accompagna la Capoeira brasiliana: una sintesi di lotta contro i schiavisti, acrobazia e musica), la messa in musica di un nome composto da note (Mi-c-h-a-e-la) e la versione jazz di un’aria di un’opera di Giuseppe Verdi (Stride la vampa). Questo brano è estratto dall’album “I Trovatori“, un raffinato esperimento di elaborazione dell’opera di Verdi in versione gypsy jazz, eseguita in quintetto.
Con  Guitar Solo, invece, Puglielli presenta 14 brani molto diversi fra di loro, un mix perfetto per un’ora di piacevole ascolto, non solo per gli appassionati di chitarra. Ci convivono – come in tutto il percorso musicale dell’artista – previsto e imprevisto, stabilito e improvvisato, acustico ed elettrico, tecnica classica e jazz. Tutto l’album dimostra una riflettuta progettualità ma anche una sensibile tecnica che lascia sempre spazio a sorprese. Il carattere dei brani si rivela nelle improvvisazioni dello strumentista, sempre curioso di esplorare nuove emozioni musicali.

ingresso: € 10,00 – ridotto € 5,00 (soci Spmt, under 26 e over 65)

Progetto artistico realizzato con il contributo del
MINISTERO DELLA CULTURA
Direzione Generale Spettacolo

2 Tra le Corde Web

Una rassegna di concerti dedicata alla chitarra ed alle sue molteplici sfaccettature.
Quattro chitarristi si succederanno sul palco della Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di
Testaccio
, offrendo la musica che più li rappresenta e li contraddistingue: dalla musica classica al jazz, dal rock alla musica di ispirazione popolare con uno sguardo al teatro.

Qui la rassegna completa

04 Giu 2022