foto coen con sax tenore

TORNA SOUL JAZZ!
19 e 21 luglio – 8 e 12 settembre

Viaggio introduttivo nell’improvvisazione jazz

Un workshop di Gabriele Coen

19 e 21 luglio – 8 e 12 settembre 2022 – orario 18.00 – 20.30
Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio

Il seminario è rivolto ad ogni genere di strumento ed ha per scopo l’apprendimento delle tecniche di base dell’improvvisazione jazzistica: improvvisazione orizzontale, verticale, tematica, la costruzione dell’assolo, l’interplay con gli altri musicisti.

E’ richiesta una preparazione di almeno cinque anni di studio sul proprio strumento e la capacità di lettura delle sigle degli accordi. Si accede al workshop previo colloquio telefonico o mail con Gabriele Coen.

Le classi avranno un numero controllato di partecipanti e le lezioni si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid, nella sala concerti della scuola dotata di ampio spazio, areazione naturale e aria condizionata, pianoforte a coda e batteria, eventuale impianto di amplificazione.

L’organico indicativo è il seguente:
1 voce (uso strumentale), 1 pianoforte, 1 chitarra, 1 contrabbasso, 1 batteria, 2 clarinetti, 5 sassofoni, 3 flauti, 3 trombe.
Sono comunque presi in considerazione altri strumenti tra cui: trombone, violino, violoncello, oboe etc.

Verranno realizzati una decina di brani fondamentali tratti dal repertorio del Soul Jazz, quella stagione indimenticabile inaugurata alla fine degli anni Cinquanta che mescolava la tradizione jazzistica con il gospel, il blues e lo spiritual.

Il workshop si concluderà con una esibizione finale aperta al pubblico, prevista per lunedì 12 settembre alle 20.30.

The Preacher (1955) (Horace Silver)
Moanin (1958) (Bobby Timmons)
Work song (1955) (Nat Adderley)
Senor blues (1956) (Horace Silver)
Sister sadie (1959) (Horace Silver)
Mercy mercy mercy (1966) (Joe Zawinul)
The Sidewinder (1964) (Lee Morgan)
Watermelon Man (1962) (Herbie Hancock)
Opus de Funk (1954) (Horace Silver)
Adam’s Apple (1967) (Wayne Shorter)

Una splendida occasione inoltre per parlare e ascoltare lo stile di grandissimi solisti:
Sax tenore: Hank Mobley, Benny Golson, Junior Cook, Joe Henderson, Harold Land, Dexter Gordon, Wayne Shorter
Tromba: Kenny Dhoram, Nat Adderley, Lee Morgan, Donald Byrd, Blue Mitchell, Clifford Brown, Freddie Hubbard.
Sax alto: Cannonball Adderley e Lou Donaldson

Costi: € 125,00 (€110,00 per i soci della scuola)
€ 60 uditori (€ 50 uditori soci della scuola)

Numero chiuso a 30 iscritti – Iscrizioni entro il 30 giugno