Testaccio Classica 2023 7 DANCES
In attesa di danzatori
Nei racconti di magia c’è spesso una linea di confine tra il conosciuto e l’ignoto, spesso troviamo un luogo fisico, come ad esempio una locanda, in cui sono presenti dei segni inequivocabili di qualcosa di estraneo. Oltre il confine incontriamo l’altro che può essere mostruoso, non umano o semplicemente diverso. Il repertorio di questo concerto è attraversato da brani che sono appunto al confine tra composizione e improvvisazione.
Nel nostro mondo si fa fatica a immaginare danza senza musica, invece esistono molte tipologie di musica senza danza. In altre latitudini non è così. Anche nelle tradizioni orali del nostro Paese, o molto tempo fa, danza e musica erano imprescindibili, e probabilmente era presente una qualche narrazione.
Danza e musica sono racconto, trasformazione.
Eugenio Colombo, sassofoni e flauti
Roberto Bartoli, contrabbasso
Musiche di
Bartoli, Colombo
Esce in questi giorni, edito dalla Samaveda Music & Publishing, “7 Dances”.
“…uno dei più interessanti ed affascinanti lavori discografici di quest’anno” (Ghighi Di Paola, Battiti-Radio3, 10/09/23)
“…l’insolito 7 Dances del duo Colombo-Bartoli mi ha stregato…” (Daniele Barbieri, MicroMega, 28/09/23)
ingresso: € 10,00 – ridotto € 5,00 (soci Spmt, under 26 e over 65)
Progetto artistico realizzato con il contributo del
MINISTERO DELLA CULTURA
Direzione Generale Spettacolo
Se classico è ciò che resiste al tempo, allora la nostra scelta di programmare una stagione di musica classica a “geografia variabile”, che quindi includa brani esemplari di diversi mondi sonori, non è altro che immaginare una passeggiata tra i corridoi di una scuola di musica in ascolto dei suoni che filtrano dalle aule.