LogoOGJ Web

Orchestra Giovanile di Jazz di Roma

Con il contributo della Regione Lazio
Bando “Spettacolo dal vivo 2021”

Orchestra Giovanile di Jazz della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Diretta da Mario Raja

E’ nata nel 2017 per iniziativa della Scuola Popolare di Musica di Testaccio che, dopo aver indetto un bando cittadino, ha selezionato 14 giovani musicisti.

Uno degli scopi principali dell’Orchestra è quello di sviluppare al meglio le potenzialità dei singoli esecutori nell’esperienza collettiva dell’organico, collocandosi come punto di riferimento anche professionale dei giovani musicisti romani.

La realizzazione di progetti monografici su autori di fama internazionale, unita ad un lavoro di scoperta di giovani autori italiani e compositori poco noti è un impegno che l’Orchestra ha portato avanti secondo un piano di lavoro triennale, che ha visto in questi anni la realizzazione di un repertorio dedicato a Duke Ellinton (2018), Charles Mingus e Kurt Weill (2019) Thelonious Monk (2020) con arrangiamenti originali di Mario Raja.

Per l’anno 2021 il progetto, da realizzarsi con il contributo della Regione Lazio, si articola in un programma di 12 concerti da svolgersi nel territorio regionale, e prevede sia la crescita musicale del gruppo, che lo sviluppo della capacità compositiva di alcuni componenti dell’Orchestra invitati a produrre composizioni originali, spunti melodici ed improvvisativi.

Il lavoro sulle composizioni originali dei componenti dell’orchestra sarà coordinato e perfezionato dallo stesso Mario Raja, che ne curerà gli arrangiamenti e la direzione.

Sarà quindi realizzato e proposto al pubblico un lavoro collettivo che produrrà una suite di brani inediti dove lo stile di ogni jazzista si rispecchia nelle proprie composizioni in maniera sempre unica e riconoscibile.

31 Mag 2021