Logo Autunno 2022 MusEMusWeb

Autunno 2022

domenica 13 novembre – ore 11.00

THE BEATLES REAL BOOK

un viaggio nelle musiche dello storico quartetto di Liverpool tra serietà ed ironia
Il repertorio dei Beatles ha da sempre fornito spunti interessanti per gli arrangiatori e i musicisti.
Durante il concerto verranno suonati alcuni dei brani storici riproposti in duo chitarristico, raccontando e analizzando le possibilità che queste belle e famose canzoni offrono.

Roberto Nicoletti, chitarra
Maurizio Pizzardi, chitarra

domenica 20 novembre – ore 11.00

DUO METRO’

una storia tra i suoni di due strumenti che vibrano tra le mani

Strumenti che ritroviamo in molteplici stili, in svariati generi, in numerosi repertori e in mille rivoli. È quasi per caso, come accade in musica e nella vita, che i due si sono ritrovati assieme a compiere una sorta di metaforico viaggio partendo da passioni condivise, ma lambendo e toccando un gran numero di luoghi e di sapori.
Attraverso la sua versatilità il Duo, percorre lo stesso viaggio che si può vivere visitando le varie stazioni della Mètro di Parigi, dove i generi musicali si ritrovano generando una preziosa alchimia.

Cristiano Lui, fisarmonica e bandoneon
Stefano Ciotola, chitarra

domenica 27 novembre – ore 11.00

BRASSENSE

New Breath in Town

Un quintetto di ottoni con una batteria al seguito. Un modo nuovo di portare sul palco un ensemble nato per la classica. Ma, come dice il pay off, c’è un nuovo respiro. Un respiro lungo dentro la musica; dal dixie, agli standard da big band, al funky fino ad arrivare ai successi degli anni ’80. Sei musicisti uniti dall’idea di poter portare davanti al grande pubblico brani popolari con una formazione classica, ma con respiri e ritmi sincopati. Insieme ai Brassense spesso si unisce una voce femminile (come guest) ma questa, ogni volta sarà una sorpresa.

Francesco Marsigliese e Giuseppe Panico, tromba
Andrea Bracalente, corno
Palmiro Del Brocco, trombone
Maurizio Capuano, tuba
Alberto Botta, batteria

domenica 4 dicembre – ore 11.00

MESUDÌ

vento che increspa le onde, spinge genti e barche e porta con se profumi, colori, storie e parole

MESUDÌ nasce dall’incontro tra il trio vocale ideato dalla cantante Elisa Surace e il percussionista Simone Pulvano. Si sono così incontrati racconti,tradizioni, esperienze artistiche diverse tra loro. Tra unachiacchiera e un calice di vino, la polifonia classica ha conosciuto la tradizione orale del centro e sud Italia, il canto a cappella si è intrecciato con il mondo arabo, la voce ha scandagliato altre possibilità ed è diventata strumento ritmico.

Elisa Surace, voce, chitarra e percussioni
Francesca Flotta, voce e percussioni
Claudia Ugenti, voce e percussioni
Simone Pulvano, percussioni e voce

domenica 11 dicembre – ore 11.00

TRIO BAROCCO

un viaggio tra le musiche del barocco

Il concerto di oggi offre la possibile riproposizione di una “Accademia” (definizione alternativa dell’epoca per i concerti privati) quale avrebbe potuto aver luogo in una corte o in un palazzo nobiliare.

Laura Pontecorvo, flauto traversiere
Andrea Fossà, violoncello
Guido Morini, clavicembalo

Ingresso: € 10,00 – ridotto € 5,00 (soci SPMT, under 26 e over 65)