Filia Trio Mus&Mus 24

Musica & Musica 2024
TRIO FILIA

Noi e gli altri

un viaggio musicale che narra di popoli e musicisti, danze, costumi e brani musicali alla ricerca di nuove sonorità.
Il Trio Filia è un’originale formazione nata per cercare e creare nuove sonorità, ed è composta da Clarinetto, Organetto e Tuba, ciò rende particolare l’insieme sonoro che viene a crearsi oltre che a destare curiosità. Il concerto si articola partendo dalle ragioni storiche, i racconti, gli aneddoti e, perché no, anche i miti che accompagnano il viaggio musicale narrando di popoli e musicisti, danze e costumi proposte anche con inflessioni jazzistiche, usando la musica stessa come mezzo di crescita culturale e messaggio di integrazione e rispetto.
La peculiarità di questa formazione si riflette nella singolare scelta timbrica del tutto inedita, nel virtuosismo dei suoi componenti che va ben aldilà della comune tecnica esecutiva e nell’originalità delle composizioni che esaltano le potenzialità degli strumenti che compongono il trio.
Le composizioni mantengono sempre una freschezza di ispirazione e di suggestioni che rievocano nel contempo il colore della festa di paese, la vivacità dei suoni della banda e l’eleganza di una formazione da camera, richiamando al nostro immaginario un’onirica atmosfera felliniana, in un costante riferimento alla nostra ricchissima tradizione popolare.

Ennio D’Alessandro, clarinetto
Matteo Di Prospero, organetto
Antonello Bottoni, tuba

ingresso: € 10,00 – ridotto € 5,00 (soci Spmt – under 26 e over 65)