MUSICA & MUSICA 2023 35° Edizione
Musica Immagini e Parole
La stagione primaverile di Musica & Musica 2023 si apre con un programma dedicato alla multimedialità ed alla ricerca sulla musica applicata. Verranno proposte vere e proprie sonorizzazioni di film muti del primo novecento (“Der Golem” e “La Coquille et le Clergyman”), musica applicata alle immagini ed alle suggestioni dei film dei nostri più grandi registi (Musica da Vedere), un omaggio ad Italo Calvino nel centenario della sua nascita (Musicosmiche) e due progetti dedicati all’intreccio tra musica, storia e parola ( MishMash e QuantiCanti). Un programma eterogeneo solo in apparenza, con un filo conduttore rappresentato dall’immaginazione musicale che si unisce al suono delle parole e delle immagini.
PROGRAMMA
sabato 18 marzo – ore 18,30
QUANTI CANTI
la vocalità all’insegna del racconto e dell’emozione
Sempre alla ricerca di nuove forme espressive del repertorio vocale tra tradizionale e barocco, tra combinazioni di timbri e sonorità inedite, Lucilla Galeazzi ci propone, insieme a Stefania Placidi, uno spettacolo all’insegna del racconto e dell’emozione operando questa volta una scelta del tutto acustica.
Lucilla Galeazzi, voce
Stefania Placidi, chitarra e voce
domenica 19 marzo – ore 18,30
DER GOLEM
un film di Paul Wegener (1920) sonorizzato dal vivo dal GABRIELE COEN quartet
Come avveniva alle origini della cinematografia la musica dal vivo accompagna in sala il film Der Golem considerato un caposaldo dell’Espressionismo Tedesco. La trama si fonda sulla storia del rabbino Jehuda Löw che, per difendere la propria comunità, infonde la vita in una creatura di argilla, il Golem, mediante antichi rituali magici. La creatura si innamora di una giovane donna e sfugge al controllo del rabbino. Si scatena una drammatica caccia al golem con scene avveniristiche, tecniche cinematografiche innovative. Una occasione per riflettere sui temi dell’olocausto.
Gabriele Coen, sax soprano e clarinetto
Michael Rosen, sax tenore
Francesco Poeti, chitarra
Marco Loddo, contrabbasso
sabato 25 marzo – ore 18,30
MISH MASH
“E così Tutto Canta” – dialoghi e musiche dalle tradizioni del Mediterraneo
Il gruppo musicale “Mish Mash” (termine mobile che in varie lingue racchiude significati legati al concetto di “mescolanza” o “melange”), propone una versione originale e affascinante dei suoni che abitano il Mediterraneo, il mondo medio-orientale, i paesi dell’Est. Gli spunti principali sono nel repertorio klezmer (la musica delle comunità ebraiche askhenazite), nelle romanze sefardite (che abbracciano il territorio che va dalla Spagna alla Turchia), nei brani tradizionali di musica persiana e medio-orientale, nei brani originali e d’autore ispirati da queste stesse culture musicali, con arrangiamenti che ricreano il sapore “vagabondo” tipico di questi repertori per poi abbracciare nuove aree, come la musica di Bela Bartok e di autori classici del ‘900.
Marco Valabrega, violino
Daniele Valabrega, viola
Nicola Pignatiello, chitarra
Bruno Zoia, contrabbasso
Mohssen Kasirossafar, percussioni persiane
Yasemin Sannino, voce
domenica 26 marzo – ore 18,30
MUSICA DA VEDERE
un viaggio attraverso le colonne sonore della filmografia degli ultimi decenni del ‘900
L’Ensemble Tritone si propone un viaggio attraverso le colonne sonore per rievocare, con il supporto delle immagini salienti, le emozioni di alcuni dei films storici della fine del ‘900.
Musiche più o meno note dei grandi autori: da Morricone a Piovani da Carpi a Trovaioli con una particolare attenzione alla produzione di Nino Rota musicista imprescindibile da Federico Fellini, ed all’esperienza della produzione balcanica che, nel sodalizio Kusturica-Bregovic, trova la sua massima espressione.
Ensemble Tritone:
Massimo Bartoletti, tromba, direzione e arrangiamenti
Umberto Ugoberti, fisarmonica
Maurizio Costantini, contrabbasso
Francesco Speziali, percussioni
sabato 1 aprile – ore 18,30
MUSICOSMICHE
un omaggio appasionato a Italo Calvino: fantasie e micro-avventure attraverso suoni, melodie e rumori
Attraverso le “Cosmicomiche” l’Ensemble Immaginario prova a riannodare in musica le vicende fantastiche raccontate da Italo Calvino in questa antologia di racconti dal carattere assolutamente immaginifico, di grande creatività. Otto musicisti che narrano e suonano mondi fantastici, galassie, storie inaudite e personaggi immaginari, con uno sguardo sospeso tra scrittura, improvvisazione e animate conductions, dove la sorpresa è l’elemento fondante dell’avventura musicale.
Ensemble Immaginario:
Patrizia Rotonda, voce e composizioni
Alberto Popolla, clarinetti, conduction e composizioni
Eugenio Colombo, sassofoni, flauti, conduction e composizioni
Andrea Mancini, sax soprano
Errico De Fabritiis, sassofoni
Luca Venitucci, fisarmonica e piano
Gianfranco Tedeschi, contrabbasso e composizioni
Josè Mobilia, batteria e percussioni
domenica 2 aprile – ore 18,30
DULAC
sonorizzazione dal vivo de “La Coquille et le Clergyman” film surrealista di Germaine Dulac
Considerato il primo film surrealista della storia del Cinema, “La Coquille et le Clergyman”, scritto da Antonin Artaud e trasformato in immagini in movimento da Germaine Dulac, è la vivida e potente rappresentazione di un’ossessione erotica. Un dialogo tra immagini impensabili, trucchi cinematografici, musica dal vivo che crea un filo di Arianna che starà allo spettatore riavvolgere.
Alice Ricciardi, voce
Pietro Lussu, pianoforte
Ingresso: € 10,00 – ridotto € 5,00 (soci SPMT, under 26 e over 65)
Progetto artistico realizzato con il contributo del
MINISTERO DELLA CULTURA – Direzione Generale Spettacolo