Coro Gospel Mus e Mus

FREEDOM

Testaccio Gospel Voices della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
direzione: Simona Bedini e Sonia Cannizzo

Parleremo del significato emozionale, artistico e storico/musicale del concetto di LIBERTA’, così attuale in questo periodo di costrizioni e cosí profondamente espresso e evocato durante le centinaia di anni di schiavismo.
Una parola, una necessitá di vitale importanza per il genere umano che ancora oggi fatica ad essere rispettata.
Le condizioni di vita e la ripetuta mancanza di rispetto dei diritti degli Afroamericani e di alcuni popoli del nostro pianeta, sono un vivido esempio di quanto sia fondamentale poter vivere la propria vita da persone libere.
Questo sentimento di ribellione e rivalsa lo esprimeremo attraverso uno degli stili più espressivi e corali tra i repertori musicali, il Gospel.
Attraverso la citazione del significato, religioso e allo stesso tempo profano, dei brani, cercheremo di comunicare all’ascoltatore, il messaggio spesso duplice racchiuso nei testi.
Parleremo anche della costruzione armonica e melodica che caratterizza questo stile ed in generale anche tutte le altre forme corali.
Speriamo di “contagiarvi” con il nostro entusiasmo e la nostra passione.

• EVENTO ONLINE: Diretta Streaming

22 Mag 2021