trio d'amore Mus e Mus

Musica & Musica 2021
CANTI e STORIE

Un viaggio tra canti d’amore di tradizione orale, canzoni originali e narrazione

Michela Cesaretti Salvi, voce narrante e cori
Antonia D’Amore, voce e chitarra acustica
Roberto Dogustan, chitarra 7 corde e voce

“Canti e storie” d’amore e di radici è l’incontro tra le narrazioni di Michela Cesaretti Salvi e le canzoni di Antonia D’Amore.
I canti e le storie si alternano, a volte si sfiorano, dandosi la mano.
Le parole cantate di Antonia e quelle pronunciate da Michela sono suono e racconto, ciascuna di esse con il proprio respiro e con il proprio spazio, senza che avvenga una fusione, un’identificazione, senza illustrarsi.
Antonia riempie lo spazio, Michela lo fende, Roberto Dogustan con la sua chitarra brasiliana sette corde e la voce lo ricama.

Le storie narrate parlano di passione, resilienza e coraggio, hanno come protagoniste le donne e che dicono cosa renda possibile la libertà femminile.
I canti iniziano con quella parola che si percepisce come suono indistinto, come vita sonora pura, come solo il canto della “tradizione” e anche la canzone d’autore sanno tenere dentro di sé, e si trasformano pian piano nella parola della lingua che, tuttavia, non si chiude mai in un discorso e rimane parola aperta e sospesa. E’ la nascita di qualcosa, un venire al mondo che non perde il proprio rapporto con il suono che l’ha generato.

Ci si ritrova in un viaggio delicato e resiliente, in cui l’amore è il filo rosso che protegge e le radici sono aeree e leggere come quelle delle orchidee e del baobab, l’albero della vita.

06 Giu 2021

Sala Concerti - Ex Mattatoio Testaccio, Piazza O. Giustiniani 4/a - Roma