Musescore1foto

MuseScore
Video scrittura musicale

corso teorico-pratico di video scrittura musicale al computer

a cura di Giuseppe Gandolfo

Corso completo per usare al meglio MuseScore 3.6.2, il miglior software GRATUITO open source e multipiattaforma, attualmente a disposizione di tutti per scrivere, stampare, ascoltare e condividere la propria musica.

Il corso si svolgerà in presenza con numero limitato a 10 iscritti.
E’ necessario munirsi di un proprio computer portatile.
Green pass richiesto sopra 18 anni.

Programma

Lezione 1): Installazione e concetti base – Inserimento delle figure musicali, le voci – Inserimento dei gruppi irregolari – Tecniche di selezione.

Lezione 2): Abbellimenti – Ripetizione di elementi – Altre modalità di inserimento – Programmazione delle scorciatoie da tastiera – Le cornici.

Lezione 3): La formattazione della musica – Elementi grafici – Le tavolozze – Il testo cantato.

Lezione 4): Tempo e metronomo – Le diteggiature – Sigle degli accordi – La notazione ritmica.

Lezione 5): Proprietà del rigo e delle parti – Estrazione delle parti staccate – Intavolatura – Righi per le percussioni.

Giorni e orari
5 lezioni, il sabato a cadenza settimanale
dal 6 novembre al 4 dicembre 2021
Orario 11.00 – 13.00