Logo verde Web

diretto da Simona Bedini
con la collaborazione del Liceo Scientifico Bruno Touscek – Grottaferrata
e del Liceo Classico e Linguistico Montale – Roma

La conoscenza del blues, del gospel, dello spiritual, delle work songs, delle storie del popolo negro, delle lotte per i diritti, sono la base per comprendere il jazz: la sua poetica, le sue componenti linguistiche e le radici emozionali che lo rendono un linguaggio universale ed un mezzo di interpretazione globale.
Questa conoscenza delle radici del jazz passa anche attraverso l’esperienza diretta del fare musica insieme in una grande formazione musicale come può essere un Coro Gospel

FREEDOM” è lo spettacolo che il Testaccio Gospel Voices, diretto da Simona Bedini, realizzerà
tra i mesi di ottobre e novembre presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma, il Liceo Classico e Linguistico Montale di Roma e presso il Liceo Scientifico Bruno Touscek di Grottaferrata.
Lo spettacolo verrà realizzato con la partecipazione degli studenti delle diverse scuole e, nel caso della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, di quanti saranno interessati a seguire il progetto, previa iscrizione e prenotazione.
In ciascuna di queste strutture verrà svolto un programma di incontri attraverso il quale verrà perseguito l’obiettivo di “includere” e “conoscere” attraverso la pratica comune del fare musica insieme, affrontare lo studio di un repertorio e partecipare alla realizzazione di uno spettacolo.

Attraverso lo studio dei testi, l’insegnamento/apprendimento delle canzoni, la pratica vocale d’insieme, Simona Bedini ed alcuni musicisti che collaboreranno, realizzerà un progetto inclusivo dove sarà possibile cantare e partecipare alle prove ed all’allestimento dello spettacolo, eseguendo tutto o in parte il repertorio previsto.

coro gospel

Calendario degli incontri

Scuola Popolare di Musica di Testaccio – Roma

7, 14, 21, 28 ottobre – Whorkshop e training vocale