Logo La Musica va al Cinema Web

La Musica va al Cinema
20-21-22 dicembre

Sonorizzazione di film muti degli inizi del ‘900

Il progetto consiste nella realizzazione di tre spettacoli multimediali presso il Centrale Preneste Teatro di Roma nel mese di dicembre 2021.
Lo scopo è quello di operare un recupero delle produzioni cinematografiche del primo novecento, coniugandole con elaborati musicali eseguiti dal vivo. Le pellicole sono tutte scelte nella produzione del cinema muto tra gli anni 10 e 20 del ‘900, mentre le musiche sono tutte elaborazioni originali: arrangiamenti inediti di musiche d’epoca, composizioni originali, improvvisazioni su strutture

lunedì 20 dicembre
LA LUNA
ovvero Le Voyage dans la Lune di Georges Méliès (1902) e frammenti “lunatici”
con il BILLI BRASS Quintet diretto da Massimo Bartoletti

Gabriele Paggi, Davide Bartoni, tromba
Lara Morotti, corno
Andrea Angeloni, trombone
Guglielmo Pastorelli, tuba
Massimo Bartoletti, direzione

Un cine-concerto interamente dedicato alla Luna e alle stelle. Lo spettacolo, a metà fra cinema e musica: inizierà con la proiezione e sonorizzazione dal vivo di Le Voyage dans la Lune di Georges Méliès (1902) a cui seguirà un sognante itinerario musicale che vedrà la Luna come protagonista e spazierà dalla musica classica al jazz fino alla musica rock, pop e le colonne sonore del grande cinema

martedì 21 dicembre
DER GOLEM
(1920) di Paul Wegener
Sonorizzazione dal vivo a cura del GABRIELE COEN quartet

Gabriele Coensax soprano e clarinetto
Michael Rosen, sax tenore
Francesco Poeti, chitarra
Marco Loddo, contrabbasso

Come avveniva alle origini della cinematografia, la musica dal vivo accompagna in sala il film, considerato un caposaldo dell’Espressionismo Tedesco.
Nel XVI secolo la comunità ebraica di Praga è sistematicamente vittima di pogrom. Per proteggere il suo popolo dai soprusi, il rabbino Jehuda Löw infonde la vita in una creatura di argilla, il Golem, mediante antichi rituali magici. Quando la creatura si innamora di una giovane donna, sfugge al controllo del rabbino e nel ghetto si scatena una drammatica caccia al golem con scene avveniristiche, tecniche cinematografiche innovative. Una occasione per riflettere sui temi dell’olocausto.

mercoledì 22 dicembre
L’INFERNO
(1911) di Francesco Bertolini

Una produzione originale della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
con l’ ORCHESTRA GIOVANILE di JAZZ di ROMA
diretta da Mario Raja

Evento spettacolo in occasione dell’anno dantesco. Proiezione del film “L’Inferno” del 1911 diretto da Francesco Bertolini con sonorizzazione dal vivo dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma diretta da Mario Raja. Le musiche originali di Mario Raja contrappuntano le scene del film secondo un approccio jazzistico creando un ponte con le suggestioni del primo film muto. Il suono e le improvvisazioni dei solisti dell’Orchestra (tutti giovani al di sotto di 35 anni di età) arricchiscono la scena dando all’evento una connotazione del tutto originale.

Iniziativa finanziata con fondi della Regione Lazio

Loc La musica va al cinema

20 Dic 2021

Centrale Preneste Teatro