Coen sax soprano

Viaggio introduttivo all’improvvisazione jazz

Un workshop di Gabriele Coen

Quando: 7, 8, 14, 15 luglio 2021 – ore 18.00 / 20.30

Costi: € 115,00 (€100,00 per i soci della scuola)
modalità di pagamento

La realizzazione di una decina di brani fondamentali tratti dal repertorio del Soul Jazz, quella stagione indimenticabile inaugurata alla fine degli anni Cinquanta che mescolava la tradizione jazzistica con il gospel, il blues e lo spiritual.

Il seminario è rivolto ad ogni genere di strumento ed ha per scopo l’apprendimento delle tecniche di base dell’improvvisazione jazzistica, (improvvisazione orizzontale, verticale, tematica, la costruzione dell’assolo, l’interplay con gli altri musicisti).
E’ richiesta una preparazione di almeno cinque anni di studio sul proprio strumento e la capacità di lettura delle sigle degli accordi.

Si accede al workshop previo colloquio telefonico o mail con Gabriele Coen tramite contatto (06) 5759308 – 5759846

La classe avrà un numero massimo di 16 partecipanti e le lezioni si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid, nella sala concerti della scuola dotata di ampio spazio, areazione naturale e aria condizionata, pianoforte a coda e batteria, eventuale impianto di amplificazione.

Organico:
1 voce (uso strumentale), 1 pianoforte, 1 chitarra, 1 contrabbasso, 1 batteria, 2 clarinetti, 5 sassofoni, 2 flauti, 2 trombe.
Sono comunque presi in considerazione altri strumenti tra cui: trombone, violino, violoncello, oboe etc.

Repertorio:
The Preacher (1955) (Horace Silver)
Moanin (1958) (Bobby Timmons)
Work song (1955) (Nat Adderley)
Senor blues (1956) (Horace Silver)
Sister sadie (1959) (Horace Silver)
Mercy mercy mercy (1966) (Joe Zawinul)
The Sidewinder (1964) (Lee Morgan)
Watermelon Man (1962) (Herbie Hancock)
Cantaloupe island (1964) (Herbie Hancock)
Song for my father (1965) (Horace Silver)

Una splendida occasione inoltre per parlare e ascoltare lo stile di grandissimi solisti:
Sax tenore: Hank Mobley, Benny Golson, Junior Cook, Joe Henderson, Harold Land, Dexter Gordon
Tromba: Kenny Dhoram, Nat Adderley, Lee Morgan, Donald Byrd, Blue Mitchell, Clifford Brown, Freddie Hubbard.
Sax alto: Cannonball Adderley e Lou Donaldson

07 Lug 2021

modalità di pagamento

sede della Scuola Popolare di Musica di Testaccio - Piazza O. Giustiniani 4/a - Roma