Atlante 2023 Copertina (web)

FREON – ATLANTE SONORO
27 – 28 maggio 2023

La proposta concertistica della Scuola Popolare di Musica di Testaccio propone ogni anno uno spazio specifico dedicato alla Nuova Musica a cura del Freon Ensemble.
Freon da 30 anni arricchisce la scena offrendo la collaborazione dell’ensemble ai compositori contemporanei e stimolando giovani autori alla composizione.
Il repertorio proposto ha sempre voluto sottolineare la molteplicità di tendenze musicali nella nostra epoca. Nella compilazione dei programmi, non è mai mancato il confronto con autori di altre epoche e con il grande bacino della musica di tradizione popolare a cui spesso hanno attinto anche grandi compositori contemporanei.
Da questa ampia visione ha preso corpo la denominazione della stagione: Atlante Sonoro.

Questa edizione prevede un triplo ritratto:
Il concerto di sabato 27 maggio (ore 18:00) vuole ricordare l’importante compositore recentemente scomparso: Azio Corghi, autore con il quale il Freon Ensemble ha collaborato per 7 anni curando i concerti finali del corso di perfezionamento in Composizione curato dal compositore all’Accademia di Santa Cecilia.
Saranno eseguite inoltre musiche della sua scuola: Antonioni, Carnini, Cascioli, Elia, Magnan, Marchettini, Palumbo, Piras, Ravera, Rebora, Vacca.
Dal Freon EnsembleKeiko Morikawa, voce; Giuseppe Pelura,  flauto; Paolo Montin, clarinetto e direzione; Massimo Bartoletti, tromba; Orietta Caianiello, Anna Bellagamba, pianoforte; Stefano Cardi, chitarra e direzione; Rodolfo Rossi, percussioni; Caterina Bono, violino;  Matteo Scarpelli, violoncello; Indiana Raffaelli, contrabbasso.
Con la partecipazione di Sonia Bergamasco, attrice performer molto vicina ad Azio Corghi

Il concerto-matinée di domenica 28 maggio (ore 11:30) presenta una gamma ampia di autori e stili: il valenciano Emilio Calandin e i compositori italiani Paolo Ricci, Rosario Mirigliano, Andrea Veneri, insieme ad autori di altre provenienze etniche e culturali quali Billy Joel e David Lang.
Ne saranno interpreti:
Ensemble vocale: Miriam Gentile, Giulia Manzini, Antonella Marotta, Laura Polimeno
Freon Ensemble: Keiko Morikawa, voce; Giuseppe Pelura,  flauto; Paolo Montin, clarinetto e direzione; Giovanni Calamita, corno; Nazarena Recchia, arpa; Stefano Cardi, chitarra e direzione; Anna Bellagamba, toypiano;  Umberto Turchi, fisarmonica; Caterina Bono, violino; Luca Sanzò, viola; Luca Peverini, violoncello; Indiana Raffaelli, contrabbasso; Andrea Veneri, Live Electronics

Chiude il festival, domenica 28 maggio (ore 18:00), un altro ricordo, quello per il grande chitarrista, didatta e compositore italiano Mario Gangi nel centenario della nascita. Colleghi ed allievi ricorderanno il Maestro con un concerto di sue composizioni e contributi multimediali.
Interpreti: Stefano Cardi, Massimo Delle Cese, James Demby, Antonio De Rose, Massimo Nardi, Roberto Nicoletti, Nicola Puglielli, Luca Raponi, Gianluca Russo, chitarre; Giuseppe Pelura, flauto; Orchestra Mario Gangi; Francesco Russo, direttore

ingresso: € 10,00 – ridotto € 5,00 (soci Spmt, under 26 e over 65)

Progetto artistico realizzato con il contributo del
MINISTERO DELLA CULTURA – Direzione Generale Spettacolo