Atlante Sonoro 22

FREON – ATLANTE SONORO 2022
concerto rinviato al 29 e 30 dicembre

La proposta concertistica della Scuola Popolare di Musica di Testaccio propone ogni anno uno spazio specifico dedicato alla Nuova Musica a cura del Freon Ensemble.
Freon da 29 anni arricchisce la scena offrendo la collaborazione dell’ensemble ai compositori contemporanei e stimolando giovani autori alla composizione.
Il repertorio proposto ha sempre voluto sottolineare la molteplicità di tendenze musicali nella nostra epoca.
Uno sguardo attento è stato riservato ad autori storici della seconda metà del ‘900 e dei nostri giorni: Azio Corghi, Toru Takemitsu, Franco Donatoni, Aldo Clementi, Francesco Pennisi, Luis Bacalov, Marcello Panni, Claudio Ambrosini ed altri.
Parallelamente, nella compilazione dei programmi, non è mai mancato il confronto con autori di altre epoche e con il grande bacino della musica di tradizione popolare a cui spesso hanno attinto anche grandi compositori contemporanei.
Da questa ampia visione ha preso corpo la denominazione della stagione: Atlante Sonoro.
Tra gli autori di questa edizione citiamo Ives, Penderecki, Berio, accanto a compositori di più recenti generazioni quali Bracci, Calandin, Collacciani, D’Angiolini, Lang, Manocchio, Piras, Ricci.
I linguaggi musicali fondati su altre tradizioni musicali sono rappresentati da due grandi compositori argentini: Anibal Troilo e Astor Piazzolla, dei quali proponiamo alcuni brani arrangiati per voce ed ensemble.
Accanto a loro figura un omaggio alla musica del sud Italia, in particolare calabrese, attraverso l’esecuzione di alcuni brani del musicista Gianfranco Preiti, prematuramente scomparso nel 2011. Attorno alle sonorità della voce femminile e degli strumenti a pizzico, la sua scrittura è riuscita ad inventare un personalissimo linguaggio intriso di tradizione ma ricco di sonorità originali.

ingresso: € 10,00 – ridotto € 5,00 (soci Spmt, under 26 e over 65)

Progetto artistico realizzato con il contributo del
MINISTERO DELLA CULTURA – Direzione Generale Spettacolo

29 Dic 2022