ATTIVITÀ | ETÀ | CORSI |
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CULTURA E ALFABETIZZAZIONELo scopo di questi laboratori è quello di avvicinare progressivamente i giovani allievi al linguaggio musicale e alle sue strutture, attraverso l’esperienza personale e collettiva del “fare musica” con il corpo, la voce e l’uso dell’ampio strumentario che è a loro disposizione in aula. | RITMO, SEGNO E MOVIMENTO | |
I, II e III anno scuola dell’infanzia | ||
dalla I classe della scuola primaria | Laura Boccia – Barbara Gasbarri – Chiara Montefinale – Nora Tabbush | |
dalla IV classe della scuola primaria | Laura Boccia – Barbara Gasbarri – Chiara Montefinale – Giuliana Pella – Nora Tabbush | |
FORMALIZZAZIONE | ||
scuole medie | ||
SUONARE INSIEMEParte fondamentale della formazione del musicista, il far “musica d’insieme” permette agli allievi non solo di acquisire una maggiore conoscenza, competenza e razionalizzazione del linguaggio musicale, ma soprattutto di sviluppare la sicurezza individuale e la capacità di integrarsi e lavorare con gli altri, con tutto ciò che questo comporta: rispetto per i tempi e le idee di tutti, autocontrollo per inserirsi nei ritmi di gruppo, sviluppo delle relazioni sociali e condivisione della soddisfazione per quanto realizzato assieme. | CORO | |
6 – 9 anni | ||
dai 9 anni | ||
dai 12 anni | ||
LABORATORI di SEZIONE | ||
scuole medie | ||
dai 7 anni | ||
GRUPPI | ||
dagli 8 anni | ||
dagli 11 anni | ||
scuole medie – liceo | ||
scuole medie – liceo | ||
scuole medie – liceo | ||
Organici Adulti che prevedono l’inserimento dei ragazzi:
Banda – Improvvisazione Jazz – Musica da Camera – Orchestra Classica – Orchestra di Musica Tradizionale – Stradabanda