Dalcroze per adulti

Insegnanti

Descrizione

Un approccio con la musica basato sull’esperienza corporea degli elementi musicali. Indirizzato a principianti come a musicisti, danzatori, attori, insegnanti, animatori, psicologi, logopedisti che vogliono affrontare lo studio della musica con un approccio diverso da quello convenzionale.

Nel laboratorio si lavora sull’acquisizione degli schemi corporei di base; sull’ equilibrio, il peso corporeo e suo spostamento; sulla respirazione e il movimento; sull’uso creativo del movimento; sull’espressione della musica in movimento (tempo, dinamica, accento, cellule ritmiche); sul metro e la misura (direzione, dettato ritmico); sull’associazione e dissociazione (poliritmo, ritmi complementari); sul fraseggio (lunghezza, cambio di energia, qualità, forma).

In tutte le materie si lavora con la stessa attenzione sia alla qualità (del gesto, del movimento, dell’emissione vocale, del tocco sullo strumento) sia alla precisione (ritmica, d’intonazione, tecnica strumentale), dando importanza all’uso dell’energia in rapporto allo spazio e al tempo.

Per maggiori informazioni e approfondimenti sul metodo e sulle attività dell’associazione italiana Jaques- Dalcroze visitate il sito ufficiale.

 

GiornoOrario
mercoledì19.00 – 20.30