Tra classica e jazz

Versione jazz del Trovatore di Giuseppe Verdi, mercoledì 4 luglio, ore 18.30, nell’ambito del ciclo Le vie del jazz…
Tra classica e jazz Mercoledì 4 luglio, ore 18:30

Rivisitazione dell’opera Il Trovatore di Giuseppe Verdi in chiave gipsy/swing

Versione jazz del Trovatore di Giuseppe Verdi. La verve lirica e la ricchezza melodica di una delle opere più musicali di Verdi vengono qui tradotte in un’ora di pura energia swing, con l’esposizione dei temi e delle improvvisazioni.

La storia del Trovatore si svolge in Spagna nel XV secolo e racconta la rivalità tra due uomini, il Conte e il trovatore Manrico, fratelli l’uno dell’altro senza saperlo e innamorati della stessa donna, Leonora.
Una gitana, Azucena, madre adottiva del trovatore, è responsabile e vittima del concatenarsi degli eventi, dove amore, onore e gelosia precipitano l’azione nelle fiamme dell’orrenda pira…
I Gitani, il fuoco?
Una traccia che può portare a Django Reinhardt, cugino “manouche” dei gitani spagnoli, e egli stesso vittima di un incendio che lo mutilò e lo costrinse a inventare una tecnica nuova per suonare la chitarra e scrivere le prime pagine del jazz europeo.

Da queste coincidenze e da un’idea di Nicola Puglielli è nata la scommessa audace di un incontro tra la lirica di Verdi e lo swing di Django.
Impegnati in questa sfida, i cinque musicisti rendono omaggio al Maestro e alla città di Roma che accolse la prima rappresentazione trionfale del Trovatore, il 19 gennaio 1853, nel teatro Apollo.

Musiche di Giuseppe Verdi, elaborazioni e arrangiamenti di Nicola Puglielli, tranne D’amor sull’ali rosee (Roberto Nicoletti) e Miserere (Luca Pagliani); direzione musicale Nicola Puglielli, produzione: Hot Club de Zazz.

I Trovatori
Nicola Puglielli, chitarra
Gabriele Coen, sax soprano e clarinetto
Roberto Nicoletti, chitarra
Luca Pagliani, chitarra
Bruno Zoia, contrabbasso

Un appuntamento del ciclo Le vie del jazz
2018-06-15 12:14:44
{“image_intro”:”images/contents/concerti/trovatori_.jpg”,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}

Leave a comment