Testaccio Jazz Orchestra: concerto di Natale

Per grandi e piccini il Concerto di Natale della Testaccio Jazz Orchestra, con musiche natalizie arrangiate per l’occasione da Antonello Sorrentino.

Lunedì 22 dicembre ore 21, Sala Concerti al Mattatoio, ingresso libero…
Testaccio Jazz Orchestra

Insegnanti

Silverio Cortesi, Antonello Sorrentino

Descrizione

La Big Band nasce all’interno della Scuola Popolare di Musica di Testaccio sulle orme di un modello didattico ideato da Bruno Tommaso e sviluppato nel corso degli anni dai vari maestri succedutisi alla direzione dei grandi organici rappresentativi della Scuola.
Il progetto si è evoluto nel corso degli anni fino a raggiungere la forma attuale, in cui allievi di livello avanzato formati a Scuola, suonano fianco a fianco con gli insegnanti, con il comune obiettivo di fare musica.

Il repertorio comprende brani standard per Big Band e brani originali, frutto della penna di compositori ed arrangiatori di valore come Marco Tiso, Raffaele Cassa, Germano Falcione, Michele Iannaccone, Antonello Sorrentino e Silverio Cortesi.
In molte occasioni la Big Band ha suonato con ospiti illustri, tra cui Joy Garrison, vocalist di fama internazionale.

Da ottobre 2012 la direzione è condivisa con Antonello Sorrentino che perfeziona il lavoro dell’orchestra con brani e arrangiamenti originali anche tratti dalla cultura e dalla tradizione orale italiana.

Nel corso degli anni la Big Band si è esibita in pubblico in vari contesti e manifestazioni.

Il line up è: 4 trombe, 4 tromboni, 5 sassofoni, chitarra, ritmica.

Partecipare
Le audizioni per l’idoneità si tengono, come per tutti gli altri corsi di musica di insieme, nei primi giorni di Ottobre. Chi è interessato si può rivolgere direttamente agli insegnanti in orario di lezione anche durante l’anno, per dare la propria disponibilità.
La partecipazione è sotto condizione dell’idoneità dello strumentista candidato: se il livello proposto è eccellente l’inserimento è immediato come aggiunto alle prove ed alle lezioni, con riserva per i concerti già programmati.
Il corso è rivolto anche agli allievi delle classi di arrangiamento e composizione, per sperimentare propri brani originali per questo tipo di organico, e fare una prima esperienza di direzione e concertazione.

Una presentazione del progetto Big Band della Scuola Popolare di Musica di Testaccio è esposta in questo testo di Michele Iannaccone.

Link e materiali

In rete

Orario e sede

GiornoOrarioAula