S. T. Quintet – Musica & Musica 2009

Musica & Musica 9° appuntamento

S. T. Quintet
Repertorio originale ispirato alla letteratura jazzistica

Venerdì 3 aprile, ore 21.00
Sala Concerti Piazza Orazio Giustiniani 4/A, Ex Mattatoio 2

Ingresso
€ 5,00 soci della Scuola

Il quintetto nasce dal sodalizio tra Antonello Sorrrentino (S.) e Daniele Tittarelli (T.), insieme da tanti anni: hanno militato entrambi nelle fila della M. J. Urkestra con cui hanno suonato nei più importanti festival italiani e realizzato quattro dischi.
A questa front line si aggiunge una raffinata e solida sezione ritmica costituita da Giovanni Ceccarelli al piano, Francesco Ponticelli al contrabbasso e Alessandro Marzi alla batteria.

Dipinti come giovani leoni (italianizzazione di young lions) preferiscono esprimersi attraverso la propria musica, attraverso la valorizzazione del collettivo più che del singolo che schiaccia il resto. Gli elementi più rappresentativi della loro idea musicale si ritrovano nella valorizzazione dell&#39estetica e nella coerenza.

Il repertorio è fatto di originali ispirati dalla letteratura jazzistica, senza rinunciare ad elementi presi dalla cultura musicale odierna, come tempi dispari, ostinati e ritmi urbani.
Il quintetto ha una fervente attività nei principali club della capitale e non solo ed ha partecipato a importanti festival: fandango jazz 2005, Jazzità 2006, Latera in jazz 2006, 2007).

La formazione vede ai sassofoni contralto e soprano Daniele Tittarelli, una delle voci più mature emerse nel panorama del jazz Italiano ed è considerato dagli addetti ai lavori un punto di riferimento tra i musicisti d&#39avanguardia. Daniele è sassofonista nei gruppi del poliedrico Roberto Gatto e collabora stabilmente con la PMJO Orchestra (parco della musica jazz orchestra).

S. T. Quintet
Antonello Sorrentino, tromba e flicorno
Daniele Tittarelli, sassofono contralto e soprano
Giovanni Ceccarelli, piano