Orchestra Mediterranea, sabato 26 febbraio

9


 


Sabato 26 febbraio, Sala Nove ore 21.15


 


L&#39Orchestra Mediterranea nasce nel 1992 come naturale proseguimento del lavoro svolto dal pianista Andrea Alberti a partire dalla fine degli anni 70 con diversi gruppi e solisti, tutti votati alla ricerca di un approccio improvvisativo e melodico di chiara matrice mediterranea.


Fonde il rigore e la sapienza delle forme Occidentali, con la semplicità delle melodie dell&#39area Mediterranea e vuole suscitare impressioni quasi visive nell&#39ascoltatore, evitando di proporre una musica sterilmente descrittiva.


Con Nubia, l&#39ultima incisione, il musicista siciliano continua il viaggio intrapreso con il precedente lavoro, Kalahari, proponendo un raffinato percorso tra il jazz e i ritmi solari del mediterraneo, un excursus musicale eterogeneo che ama aprirsi anche all&#39improvvisazione.
L&#39album è impreziosito dalla presenza di musicisti ospiti – Maria Pia De Vito, Famoudou Don Moye e Antonello Salis – di notevole stimolo per il raggiungimento di un equilibrio tra la composizione e l&#39improvvisazione, caratteristica fondante del gruppo.


Nubia è un quadro musicale ricco di spunti diversi dove si alternano composizioni ritmicamente più vivaci a ballate dalle atmosfere maggiormente soffuse.
L&#39album racconta un mediterraneo senza portaerei, ma rigoglioso di palme e melodie raccontate con un suono riverente. 


Marco Conti saxes
Giovanni Di Cosimo tromba e flicorno
Andrea Alberti pianoforte e sinthy
Antonio Iasecoli chitarre
Stefano Cesare contrabbasso
Armando Sciommeri batteria
Marco Ariano percussioni


 10


Ingresso 


€ 10,00
€ 5 per i soci della Scuola


Programma completo della rassegna


 

2005-02-22 07:50:03
{“image_intro”:””,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}

Leave a comment