Orchestra giovanile di jazz a Grottaferrata – Dedicato a Mingus

La prossima tappa del “tour” dell’Orchestra giovanile di jazz è a Grottaferrata.

Sabato 14 settembre, un omaggio a Charles Mingus, alle 21.30…
Orchestra giovanile di jazz

Dedicato a Charles Mingus

Sabato 14 settembre 2019
Piazzetta Eugenio Conti 1, ore 21.30
Grottaferrata

L’orchestra giovanile di jazz è nata nell’anno 2017 per iniziativa della Scuola Popolare di Musica di Testaccio che, dopo aver indetto un bando cittadino, ha selezionato 14 giovani musicisti.
Uno degli scopi principali dell’Orchestra è quello di sviluppare al meglio le potenzialità dei singoli esecutori nell’esperienza collettiva dell’organico, collocandosi come punto di riferimento anche professionale dei giovani musicisti romani.

La realizzazione di progetti monografici su autori di fama internazionale, unita ad un lavoro di scoperta di giovani autori italiani e compositori poco noti è un impegno che l’Orchestra sta portando avanti secondo un piano di lavoro triennale che ha visto in questo primo periodo la realizzazione di un repertorio dedicato a Duke Ellington, Kurt Weill e Charles Mingus con arrangiamenti originali di Mario Raja.

Calendario concerti
Formia è la seconda data del programma di dodici concerti in svolgimento, da giugno a dicembre 2019, con il contributo della Regione Lazio.
In questi contesti sono sperimentate modalità diverse di fruizione della musica proposta: interazione con realtà locali, brevi presentazioni ed interviste, azioni di conoscenza e divulgazione delle musiche eseguite, coinvolgimento del pubblico.

Mario Raja direzione e arrangiamenti

Federica Carmen Santoro – voce
Francesco Notaristefano – clarinetto
Alessio Bernardi – sax alto