Musica & Musica 2020 – The Bop Pop Quartet

Una ricerca originale tra blues, jazz, pop e rock.

Domenica 22 marzo, ore 18, nell’ambito della Rassegna Musica & Musica …
Rassegna Musica & Musica 202032° edizione della Rassegna Musica & Musica
2 febbraio – 5 aprile 2020

Sala Concerti
Ex Mattatoio di Testaccio
Piazza Giustiniani 4a – Roma

domenica 22 marzo 2020 ore 18

The Bop Pop Quartet

Una ricerca originale tra blues, jazz, pop e rock

Valentina Cardinali, voce
Roberto Nicoletti, chitarre
Ermanno Dodaro, contrabbasso
Piero Fortezza, batteria

Il percorso musicale del Quartetto è eterogeneo, con rivisitazioni e arrangiamenti che si muovono tra diversi generi musicali di radice comune.
Il repertorio parte dalle varianti stilistiche di memoria afroamericana – blues, swing, standard jazz, rock e pop d’autore – evitando però di restituirne un’idea troppo rigida – e spazia e si espande, attingendo da autori di origine non solo americana ma anche inglese, argentina, brasiliana e approda a nuove espressioni e letture di un sound jazzistico contaminato, più recente e moderno.

Le atmosfere sonore nello sviluppo interno dei brani possono essere forti ed esplosive, o anche dolci, morbide e accoglienti. Gli arrangiamenti, frutto spontaneo dell’interplay tra i musicisti, esplorano nuove interpretazione di melodie più o meno celebri, usandole come un terreno di apertura per rielaborazioni originali e spazi improvvisativi.

Rassegna Musica & Musica 2020

Ingresso

€ 12
€ 7 soci della scuola, under 26 e over 65