Musica & Musica 2019: Testaccio Jazz Orchestra

Ultimo concerto della rassegna Musica & Musica: presentazione del nuovo progetto “New Friends and Old Friends”.

Domenica 31 marzo alle 18:30…
31° rassegna Musica & Musica Testaccio Jazz Orchestra

Domenica 31 marzo 2019

ore 18:30

La Testaccio Jazz Orchestra è da molti anni uno dei laboratori di punta della storica Scuola Popolare di Musica di Testaccio ed ha ereditato, dalla tradizione della Scuola, un modo di fare musica basato non solo sull’aspetto tecnico ma anche sulla parte emotiva e sentimentale. L’orchestra, diretta da Antonello Sorrentino che ne cura gli arrangiamenti e da Silverio Cortesi, si compone di oltre venti elementi (trombe, tromboni, sassofoni e sezione ritmica) e raccoglie professionisti, docenti, studenti della Scuola e amatori che riescono a creare una miscela espressiva assolutamente particolare.

L’orchestra presenta un repertorio che punta sulla varietà di generi e stili, nei diversi periodi storici del jazz e con autori di fama mondiale come Wayne Shorter, Cole Porter, Thelonious Monk. Utilizza anche arrangiamenti originali di autori contemporanei (degli stessi Sorrentino e Cortesi, di Giovanni Guaccero, Piero Quarta ecc.).

L’Orchestra si è avvalsa di collaborazioni importanti come quella con la cantante Joy Garrison e si avvale della preziosa partecipazione al sax tenore di Enzo Scoppa, oltre a professionisti che operano nel panorama jazzistico nazionale ed internazionale.

Nel progetto Old Friends New Friends, la TJO accompagna lo storico sassofonista Enzo Scoppa con arrangiamenti originali e composizioni jazz all’insegna della contemporaneità per celebrare un sodalizio che va avanti da oltre un decennio ma che allo stesso tempo si rinnova con nuove sonorità.

Chanson Balladée (Luciani arr. Sor)
Footprints (shorter arr. Sor)
Garbatella Square (Sor)
Ana Maria (Shorter  arr. sor)