Le Compositrici

Festival dedicato alle donne musiciste a cui la storia non ha riservato un dovuto posto nella memoria collettiva.

Tre concerti il 24, 25 e 26 aprile al Teatro Palladium…
Le Compositrici Testaccio ClassicaDal ‘500 alla metà del ‘900 le compositrici hanno faticato per conquistarsi uno spazio pubblico, e fin quando l’educazione musicale non è stata liberalizzata sono state sottoposte a pregiudizi sociali di ogni tipo.
Molte opere sono disperse, solo relativamente poche sono pubblicate ed anche quando le loro autrici hanno incontrato successo in vita, sono state spesso dimenticate dopo la morte.

Negli ultimi 30 anni molte sono state le iniziative per colmare il buio che la storia ha fatto calare su di loro e questo festival, l’entusiasmo dei partecipanti, la sfida di una continua ricerca di materiali, rappresentano il giusto tributo che le musiciste e i musicisti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio vogliono dare in prima persona.
Il Festival mette in risalto le opere delle donne musiciste, spesso prodotte nell’ombra, a cui la storia non ha riservato un dovuto posto nella memoria collettiva.

Non mancano interventi trasversali al tema della composizione, incursioni in altri territori musicali, sguardi sulla contemporaneità, poiché il tema centrale resta sempre uno: la Donna e la sua creatività.

Il Festival è ospitato dal Teatro Palladium in collaborazione con l’Università di Roma Tre, che prende parte alle manifestazioni con propri docenti e studenti.

Venerdì 24 aprile – ore 20.30

Coordinamento organizzativo: Paolo Cintio, Vincenzo Russo
Ufficio stampa: Franca Renzini
2015-03-06 11:28:12